Realizzare un dolce senza zucchero e senza lievito sembra un’impresa impossibile, invece è più facile di quel che pensi. La ricetta che ti propongo oggi è strepitosa!
Si avvicina la Pasqua e con essa tutte le preparazioni tipiche di questo periodo.
Non solo la tradizionale colomba e le uova di cioccolato, c’è infatti una infinita varietà di ricette della storia gastronomica regionale che caratterizzano questo periodo.
Questo dessert è ideale da realizzare anche quando hai ospiti a cena, perché ha una caratteristica particolare: puoi prepararlo il giorno prima e gustarlo il giorno seguente senza rovinare la sua bontà e la sua consistenza. L’unica accortezza da tenere è quella di conservarlo a temperatura ambiente e sotto una campana di vetro oppure un classico contenitore per torte, in modo da preservarne l’umidità. Si può presentare intero oppure tagliato a quadrotti e spolverizzato di zucchero a velo: non c’è bisogno di zucchero perché il suo sapore genuino è dato dalla combinazione di ingredienti che attribuiscono un tocco veramente speciale al risultato finale. Andiamo dunque in Veneto e prepariamoci alla Pasqua con questa bontà tipica!
Ingredienti
200 g di farina 00
100 g di farina per polenta
120 gr di burro
800 ml di latte
250 g di frutta secca disidrata (uvetta, albicocche, canditi)
50 ml di marsala
Per realizzare questo dolce, iniziate mettendo sul fuoco un pentolino con il latte e scaldatelo. Intanto lasciate l’uvetta in ammollo nel marsala e mettetela da parte. Nel momento in cui il latte inizierà a bollire togliete il pentolino dal fuoco e versate le due farine precedentemente setacciate a pioggia.
Mescolate energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, poi rimettete sul fuoco a fiamma dolce e continuate ad amalgamare fino a che la parte liquida sia stata assorbita ed il composto risulti denso e morbido. A questo punto spegnete subito e versate il burro e la frutta secca, compresa l’uvetta insieme al liquore. Mescolate ancora e lasciate intiepidire un attimo. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti, infine unitele al resto degli ingredienti insieme ai pinoli.
Lavorate ancora affinché l’impasto risulti omogeneo e trasferitelo in uno stampo ben imburrato. Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica e cuocete per circa un’ora. La parte superiore dovrà risultare ben dorata: a questo punto spegnete e fate raffreddare completamente. Servitela subito, con una spolverata di zucchero a velo se vi piace.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ciambella di Natale questo sarà il dolce delle feste, non compro più panettone artigianale costa…
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…