Nel corso delle ultime settimane si è tanto parlato di botulino e dei pericoli derivanti da un possibile contagio. Ma sapevi che, per eliminare il problema, potrebbero bastare davvero solo 10 minuti?
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in precedenza, infatti, nelle ultime settimane si è scatenata una vera e propria emergenza sanitaria in Italia riguardante i casi di botulino. Le intossicazioni, come riportato da vari magazine, sono state registrate sia in Sardegna che in Calabria.
Purtroppo, però, in alcuni casi specifici sono stati registrati anche dei decessi, oltre ai contagi da contaminazione che hanno richiesto il ricovero ospedaliero. Sulla base di questa motivazione, dunque, è fondamentale imparare a gestire meglio le conserve fatte in casa ed evitare così ogni rischio di contagio.
Per salvaguardare la propria persona di un eventuale contagio, dunque, saranno sufficienti solo 10 minuti e il botulino potrete dimenticarlo definitivamente.
Quando parliamo di conserve casalinghe, per evitare il botulino dobbiamo eseguire nel modo corretto il sottovuoto e controllare sempre lo stato degli alimenti. Ricorda che il sottovuoto si ottiene facendo bollire i vasetti in un pentolone capiente, oppure inserendo l’alimento ancora caldo, chiudendo bene il barattolo e capovolgendolo. Una volta raffreddato, in questo modo, si creerà la giusta riduzione di aria all’interno della confezione.
Ma non è tutto: quando acquistate prodotti già confezionati al supermercato, infatti, dovete prestare attenzione alla clip di sicurezza, ovvero quel bottoncino sul tappo che non deve fare “clic”. Se il tappo rientra alla pressione del dito, significa che è entrata aria nella confezione e in quel caso non solo non dovete acquistare il prodotto, ma è bene segnalarlo subito agli addetti del supermercato.
Un altro aspetto fondamentale è controllare sempre lo stato di conservazione degli alimenti: sapore, odore e aspetto visivo devono essere normali. Se noti un sapore troppo acido o un odore anomalo, evita assolutamente di consumare il prodotto, perché potrebbe già essere contaminato.
Infine, il consiglio più importante: per evitare il rischio botulino, una pratica semplice ma efficace consiste nel far bollire i vasetti vuoti per circa 10 minuti prima di utilizzarli. L’acqua in ebollizione, che raggiunge temperature superiori ai 100 gradi, è infatti in grado di eliminare la maggior parte dei batteri, compreso il Clostridium botulinum, il pericoloso batterio responsabile del botulino.
Questa la devi salvare: è una pasta al forno alle melanzane, con una crema strepitosa…
Faccio il plumcake svuota frigo 3.0 in soli 3 minuti preparo tutto, lo metto in…
Ho fatto la torta con asparagi e formaggi, la servo come apericena e faccio il…
Per il pranzo della domenica oggi ho deciso di puntare tutto sul sicuro, come nel…
Cosa fare per portare avanti la dieta dopo Ferragosto? È davvero molto utile con i…
La faccio la frittata ma con le cipolle e senza patate, ma nessuno se ne…