Mai fidarsi di una ricetta semplice: anche le melanzane grigliate hanno bisogno di attenzioni e trucchi, ma il risultato finale è leggerissimo
Ogni occasione è buona per portare a tavola le melanzane grigliate, anche quando siamo a dieta. In fondo è il modo migliore per rispettare il prodotto in maniera naturale e senza forzature. Quelle tonde sono meglio di quelle allungate, ma in ogni caso non ti sbagli.
L’unica accortezza è nel taglio delle fette: calcola almeno mezzo centimetro per ogni fetta e c’è una spiegazione. Infatti se fossero troppo sottili, rischi che brucino troppo in fretta quando la griglia è bollente e non saranno cotte in modo uniforme.
Come condire le melanzane grigliate per un risultato ottimale? Un grande olio extravergine è la base di partenza, insieme ad un mix di erbe aromatiche. Ma il vero segreto si chiama aceto. Meglio quello di mele, che è più leggero e non sovrasta il loro sapore.
Ingredienti:
2 melanzane tonde
Laviamo e affettiamo le melanzane come ti ho spiegato sopra. Le mettiamo in uno scolapasta sovrapposte tra di loro, aggiungiamo il pugno di sale grosso e un peso. Le lasciamo spurgare così per 40 minuti e alla fine le risciacquiamo velocemente.
Tamponiamo le melanzane con un canovaccio pulito e siamo già pronti per la cottura. Mettiamo a scaldare una piastra, meglio se in ghisa, e aspettiamo quando diventa bella bollente. A quel punto facciamo grigliare le melanzane, poche per volta: 2 minuti per lato, se la piastra è sufficientemente calda, basteranno.
Per capire quando sono pronte, guarda anche le classiche righette nere che produce la griglia. In ogni caso alla fine devono restare morbide, non secche perché altrimenti quando andremo a condirle sarà un problema.
Le melanzane grigliate sono pronte. Le mettiamo tutte in una ciotola e passiamo al condimento. Tritiamo finemente insieme gli spicchi di aglio, privato dell’anima, con la menta fresca e l’origano secco. Possiamo farlo con il coltello, la mezzaluna oppure ancora il mixer. Alla fine li versiamo in una ciotolina e completiamo con l’olio extravergine, l’aceto di mele, il sale fino. Mescoliamo con un cucchiaio e siamo pronti.
Riprendiamo le melanzane grigliate e le disponiamo su un vassoio o un piatto rotondo grande. Condiamo con l’olio aromatizzato e completiamo con il peperoncino piccante, privati dei semini e tagliato a fettine sottili. Lasciamo tutto in frigo per almeno 30 minuti e possiamo servire.
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…