Antonella Clerici si racconta in esclusiva a Ricettasprint a pochi giorni dall’atteso debutto con la nuova trasmissione ‘E’ sempre Mezzogiorno’ su Raiuno.

ESCLUSIVA Antonella Clerici Ricettasprint
ESCLUSIVA Antonella Clerici Ricettasprint

Una splendida e piacevole chiacchierata più che una intervista. Trovarsi idealmente al cospetto di un personaggio simbolo della televisione italiana, potrebbe mettere un pò di soggezione anche ad un veterano del mestiere. Per scoprire invece in pochi istanti che lei è proprio così come appare in televisione.

Dolcissima, materna come a ‘Lo Zecchino d’Oro’ ed allo stesso tempo vivace e solare, come alla conduzione del ‘Festival di Sanremo’. lnsomma, la Clerici è davvero la donna della porta accanto, la vicina che tutti vorrebbero, quella sempre pronta ad offrirti una fetta di dolce della domenica. Forse proprio questa sua grande qualità le ha consentito di essere così familiare nelle case dei telespettatori, qualunque sia il programma condotto.

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Foto ricordo del cuore | Grande emozione
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | E’ sempre mezzogiorno | Anticipazioni sul cast

La bellezza dello stare insieme: “Con la mia famiglia allargata”

Così come è avvenuto anche nel recente periodo di isolamento domiciliare a causa della pandemia, durante il quale con le sue dirette su Instagram ha tenuto compagnia a tanti italiani. Un momento difficile senza dubbio, ma che ha avuto anche degli aspetti positivi. “Il recente lockdown mi ha fatto scoprire tante cose. Prima di tutto l’importanza della famiglia, dello stare insieme. Ed anche il coltivare un pò il fatto di conoscersi meglio” esordisce Antonella.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Burraco time @beagarrons @lucagarrons @andrea_sasdelli e maelle 😀pic by @vittorio_garrone #casanelbosco❤️

Un post condiviso da Antonella Clerici (@antoclerici) in data:

 “Nel mio caso, sono stata con la mia famiglia allargata ed è stato molto bello anche scoprire un’intesa con i figli del mio compagno tutti insieme. E poi anche l’importanza di vivere dove c’è un pò di verde, l’importanza della natura. Di avere anche un piccolo pezzo di terra, ma dove poter avere un contatto diretto con una natura che tra l’altro è esplosa in tutta la sua forza e la sua veemenza proprio durante il lockdown” racconta la conduttrice. Sottolineando il grande insegnamento che la natura stessa offre: “Malgrado tutto, le cose vanno avanti anche se noi facciamo di tutto per renderle ferme. E’ stato un ritrovare quel nostro elemento più legato alle cose che contano, alla natura intesa come terra, come toccare la natura. Spesso noi passiamo avanti alle cose senza soffermarci, mentre lì abbiamo dovuto stare fermi ed abbiamo osservato di più andando nel profondo”.

Una vita dietro i fornelli: “La cucina è il mio divano”

Il debutto di ‘E’ sempre Mezzogiorno’ ha segnato la ripresa dopo un lungo periodo di stop, coinciso quasi con il ritorno ad una sorta di ‘normalità’ che tanti desideravano. Un programma coltivato nel cuore già da tempo da Antonella. “Il format mi rispecchia perchè è un pò la mia anima. Mi piace l’idea di far conoscere questo aspetto di me che è il bosco, la natura e di cucinare in un mondo che è immerso nel verde. E’ un format di leggerezza, di gentilezza e di semplicità” descrive la conduttrice.

ESCLUSIVA Antonella Clerici Ricettasprint

 

Continuando: “Mi piacerebbe avere cuochi miei storici, cuochi nuovi, nonnine, zie, persone che vengono da me, il pane quotidiano. Cioè fare delle cose che ci consentono di mettere le mani in pasta, di imparare naturalmente delle ricette ed anche di chiacchierare del più e del meno. In fondo la cucina è il mio divano! Quando ricevo le persone lo faccio in cucina tra una fetta di salame ed un bicchiere di vino. Ecco, mi piacerebbe creare quel clima lì!”.

La vita nel bosco dunque ispirerà il ritmo della trasmissione, visto il legame che la conduttrice ha con essa.

“Della quotidianità circondata dalla natura, per me che sono sempre stata una cittadina e mi dicevo ‘mai andrò a vivere in campagna’, oggi invece non ne posso fare più a meno. Non posso fare più a meno di vedere i cerbiatti la sera, di sentire quando sono in amore come in questo periodo. Di vedere i cinghialini con i loro bambini più avanti, di vedere i cani ed i cavalli da cui sono circondata. Una natura meravigliosa che ti fa rendere conto di come noi siamo veramente piccoli” racconta.

Introducendoci gradualmente in una atmosfera quasi fiabesca. Proprio come quella suggerita dalla clip che promuove il programma, in cui veste i panni di una moderna ‘Bella Addormentata’, ridestata però da un piatto di pasta. Conoscendola un pò, non sorprende in fondo scoprire qual è la pietanza che nella realtà risveglia i suoi sensi. “Sicuramente è proprio un bel piatto di spaghetti al pomodoro, fatto bene però! Perchè poi i piatti più semplici alla fine, sono quelli più difficili. O anche una bella pizza o una bella lasagna. Io sono per i piatti succulenti, un pò forti e sicuramente molto calorici” spiega.

Le reazioni in casa, il commento di Maelle: “E’ giusto che tu lo faccia”

Anche in famiglia c’è grande trepidazione in attesa del debutto. Come lei stessa racconta: “Vittorio è contento, come anche Maelle. Mi ha detto ‘tu non sei una mamma che può stare a casa. E’ giusto che tu faccia questa esperienza professionale’. Anche se, come loro sanno, tutte le sere tornerò a casa, tornerò nel mio bosco”. Sarebbe davvero piacevole vedere la sua famiglia ‘in azione’ accanto a lei in studio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Io &maelle x la prima volta cover @oggisettimanale grazie #umbertobrindani #sabinadonadio @marcorossiphotographer #ginacilia

Un post condiviso da Antonella Clerici (@antoclerici) in data:

Una idea che la accarezza e non esclude a priori: “Può essere. Per Maelle però è più difficile, perchè deve andare a scuola. Essendo in diretta, non sono una che ama molto che lei salti la scuola. E poi perchè non mi piace tanto, se non in casi eccezionali, promuovere troppo la mia bambina che è già una bambina molto in evidenza”. Mamma Antonella ha certamente un rapporto confidenziale con la sua piccola donna, ma allo stesso tempo si mostra protettiva nel senso più tradizionale del termine.

Nonostante ciò, come anticipato, lascia aperto uno spiraglio.

Forse vedremo Maelle ai fornelli, ma soltanto “in occasioni particolari”.  E perchè no, anche Vittorio: “Magari, visto che è molto bravo con le carni. Proprio perchè intendo lo studio televisivo come casa mia, può essere che magari ci faccia un salto!”. Se sia una piccola indiscrezione o meno, sarà il tempo a confermarlo. Intanto non possiamo fare altro che restare in attesa di rivedere Antonella in prima linea, in una fascia di ascolto che certamente le è congeniale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Cestino di prodotti orto… lavori in corso #èsempremezzogiorno😀 grazie a @franco.bruzzese

Un post condiviso da Antonella Clerici (@antoclerici) in data:

A mezzogiorno si inizia a preparare il pasto, qualcuno rientra dal lavoro o dalla scuola. Gli anziani magari cedono alla fame e si concedono il pranzo, mentre i più giovani invece si rilassano con un aperitivo. Insomma è un momento in cui si concentrano chiacchiere, sorrisi, via vai di persone in casa. Proprio tutto ciò che sarà il nuovo programma della Clerici. Oggi abbiamo avuto la possibilità di scoprire qualcosa in più di lei e restare affascinati dal suo tono di voce pacato e comunicativo che rapisce l’attenzione e che introduce in punta di piedi chi la ascolta nel suo mondo. Quel mondo che presto rivedremo sul piccolo schermo, per la gioia di tutti coloro che la amano!

LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | In copertina con Maelle | Lei è bellissima FOTO
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici | Un amore in cucina | Per rivivere “Momenti teneri” FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.