Spumone al limone: fa caldo e non ho voglia di accendere nulla, con 3 ingredienti faccio un dessert fresco da urlo!
Quando fuori ci sono 40 gradi e anche il pensiero del forno mi fa sudare, questo spumone al limone è la mia salvezza. Ma proprio quella vera, senza forno, fornelli e sbatti, servono solo 3 ingredienti contati, una ciotola e 10 minuti scarsi per un dessert speciale per davvero. È il dolce che preparo quando ho ospiti all’ultimo o quando ho semplicemente bisogno di qualcosa di fresco che sappia di estate.
Lo spumone al limone è cremoso, bello compatto ma soffice, fresco che più fresco non si può. E quel gusto leggermente pungente del limone che ti pulisce il palato e ti fa venire voglia di un altro cucchiaio senza mai stancarti. Altro che gelati industriali, credimi con questo spumone li ho battuti e poi vuoi mettere che è fatto al momento ed è senza conservanti e stranezze? Fidati non c’è paragone!
Insomma senti a me, stavolta conquista chiunque con uno dei dessert più amati e golosi, vedrai che poi sarai costretta a rifarlo tutti i giorni. Allaccia quindi il grembiule, prepara i pochi ingredienti che servono e vedrai che in meno di 10 minuti sarà già pronto uno Spumone al limone davvero irresistibile. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
300 ml di panna fresca liquida
200 ml di latte a scelta
Inizia col prendere la panna dal frigo e versala in una ciotola bella capiente. Se hai tempo, metti ciotola e fruste in freezer per 10 minuti prima, credimi aiuta tantissimo a montare bene in estate. Quando la panna sarà semi ferma non del tutto, diciamo tipo panna lucida, aggiungi piano piano il latte freddo a filo e continua a montare.
A questo punto versa il succo di limone lentamente, sempre continuando a montare e vedrai che man mano l’acidità del limone farà addensare il tutto e lo spumone sarà perfetto in un attimo, cremosissimo, soffice ma corposo. A questo punto, se ti piace più dolce, puoi aggiungere un cucchiaino di miele o zucchero a velo anche se io ti consiglio di lasciarlo così com’è.
Metti tutto in una vaschetta, quelle da gelato in pratica che vanno benissimo, copri con pellicola e lascia riposare in freezer almeno 2 ore. Se vuoi servirlo tipo semifreddo, tira fuori 10 minuti prima e se lo vuoi più spumoso, dagli una mescolata prima di dividerlo in porzioni nei bicchieri. In più se ti senti creativa, puoi aggiungerci sopra delle scorrette di limone, foglioline di menta o anche qualche briciola di biscotto sbriciolato, vedrai poi se questo spumone al limone non conquisterà tutti. Buon appetito!
Frittelle dolci, le preparo con le mele e non mi appesantisco. Uno spuntino sano e…
Con qualche calamaro faccio un secondo che merita la scarpetta. Un sughetto così, mai visto.…
Prova questa ciambella all'arancia e non la farai più diversamente, ci metto una bagna speciale…
Faccio una pasta con funghi e fonduta di parmigiano che sembra uscita da una cucina…
Riflettori dei media concentrati ancora una volta su Bruno Barbieri, lo chef stella del programma…
Davvero incredibile quello che puoi combinare con una scatola di legumi e un po' di…