Faccio+degli+involtini+di+melanzane+buonissimi+solo+180+kcal+%7C+non+li+friggo%2C+metto+tutto+in+forno%2C+se+li+spazzolano+in+un+attimo
ricettasprint
/faccio-degli-involtini-di-melanzane-buonissimi-solo-180-kcal-non-li-friggo-metto-tutto-in-forno-se-li-spazzolano-in-un-attimo/amp/
Contorno

Faccio degli involtini di melanzane buonissimi solo 180 kcal | non li friggo, metto tutto in forno, se li spazzolano in un attimo

Involtini spettacolari  con 180 kcal, preparati in forno: basta poco tempo per un risultato eccezionale e così finiscono subito

Una ricetta pronta in meno di mezz’ora per quello che possiamo servire come un antipasto o un secondo piatto ideale anche per una cena tra amici o un pranzo in famiglia.

Faccio degli involtini di melanzane buonissimi solo 180 kcal | non li friggo, metto tutto in forno, se li spazzolano in un attimo

In tutto sono soltanto 180 calorie, anche perché li cuociamo in forno, senza friggerli. Penso che siano davvero buoni, perché li spazzolano tutti in fretta.

Involtini buonissimi da 180 calorie, la vera sorpresa è nel ripieno

La base di questi involtini buonissimi è rappresentata dalle melanzane. Ma è il ripieno, la vera parte sorprendente: un formaggio filante come la scamorza e poi dell’altra verdura. Io uso zucchine e scalogni, il risultato è sorprendentemente buono.

Ingredienti:
2 melanzane lunghe

130 g di scamorza
250 g di zucchine
2 scalogni
1 fetta di pancarré
1 mazzetto di prezzemolo
6 foglioline di menta
4 cucchiai di olio d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo involtini light di melanzane

Involtini 180 calorie ricettasprint

Partiamo dalle melanzane: le mondiamo, laviamo, asciughiamo con un canovaccio pulito. Senza togliere la buccia le tagliamo a fettine sottili nel senso della lunghezza, con un coltello o la mandolina. Le mettiamo in un colapasta, una manciata di sale grosso e aspettiamo 20 minuti in modo che facciano uscire la loro l’acqua.
Mentre aspettiamo, peliamo gli scalogni, poi spuntiamo anche le zucchine. Dopo aver lavato le verdure le tagliamo a bastoncini sottili e lo stesso facciamo con la scamorza. Quindi in una padella versate tre cucchiai di olio d’oliva e facciamo saltare le verdure per 5-6 minuti. Devono rimanere croccanti, tanto finiranno la cottura in forno. Spegniamo e temiamo da parte.

Involtini 180 calorie ricettasprint

Facciamo scaldare bene la griglia fino a quando diventa bollente, grigliamo le fettine di melanzana, girandole su ambo i lati. Ci serve soltanto che diventino morbide, quindi basteranno un paio di minuti per ogni fetta. Su ogni fetta di melanzana stendiamo un po’ di verdure e qualche pezzetto di scamorza, arrotolandole senza fare uscire il ripieno.

Piazziamo gli involtini in una pirofila, li saliamo e pepiamo. Poi distribuiamo sopra un trito preparato con una fetta di pancarré senza bordi, un mazzetto di prezzemolo e di menta, che daranno un ottimo profumo in forno. Basta passare velocemente tutto in un mixer.
Versiamo un filo d’olio su tutta la superficie e infiliamo la pirofila nella parte centrale del forno, preriscaldato a 180°. Cuociamo per circa 12 minuti, il tempo necessario al formaggio per farlo fondere.

Tiriamo fuori la pirofila con gli involtini di melanzane e aspettiamo una decina di minuti per farlo compattare bene. Caldi, tiepidi o a temperatura ambiente, sono buoni comunque.

Involtini 180 calorie ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Cordon bleu di vitello speciale, questo sa di frutta secca li stendi tutti stasera

Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…

2 ore ago
  • News

Tappeti in camera da letto questo è il posto giusto, cambia tutto l’ambiente

I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…

5 ore ago
  • News

MasterChef Italia mistero sulla vincita, altro che grandi sogni | Ecco quanto guadagnano

Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…

6 ore ago
  • News

Carta Dedicata a Te, è in arrivo il Bonus Spesa 2025: come puoi averlo e cosa puoi comprare

Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…

7 ore ago
  • Dolci

Amerai questi biscottoni rustici sono a prova di inzuppo

Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…

9 ore ago
  • Dolci

Basta con le borracce in lavastoviglie, non serve nemmeno il bicarbonato, ti basta solo questo

Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…

10 ore ago