A Natale si cambia musica a tavola, ho deciso faccio i carciofi con le patate stanno bene con tutto, basta con i soliti contorni!
Portiamo in tavola un contorno diverso dal solito che ne dici vuoi provarci anche tu a preparare una ricetta speciale che possa piacere a tutti? Un contorno ricco che puoi accompagnare con qualsiasi secondo piatto, salsicce al forno, polpettone, arista al forno, piuttosto che il roast beef.
Il contorno viene cotto in padella e non in forno, non ti porterà via molto tempo. Un piatto da accompagnare con del pane fresco perché la scarpetta è d’obbligo. Quindi non devi fare altro che seguire la ricetta se vuoi prendere per la gola tutti il giorno di Natale.
Nonostante si tratti di un piatto semplice è molto gustoso, che di certo non tutti si immaginano di mangiare il giorno di Natale, lo puoi preparare in anticipo e poi riscaldi prima di servire. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
6 patate
4 carciofi tipo mammole
Per la preparazione di questo contorno iniziamo a pulire i carciofi, eliminiamo le foglie esterne più dure e tagliamo la parte superiore spinosa, andiamo a rimuovere la barba interna e tagliamo a spicchi i carciofi, adesso si che possiamo metterli in una ciotola con acqua e succo di limone, solo così non si anneriranno.
Sbucciamo le patate e laviamole sotto acqua corrente vale e tagliamole a spicchi della stessa dimensione, mettiamole in ammollo in una ciotola con acqua.
Mettiamo in una padella con un po’ di olio extra vergine di oliva e gli spicchi di aglio lasciamo rosolare e uniamo i carciofi ben sgocciolati e aggiungiamo il sale e il prezzemolo sminuzzato.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Giriamo di tanto in tanto, uniamo le patate e lasciamo insaporire, i capperi e le olive denocciolate, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per 15 minuti, giriamo di tanto in tanto. Se si dovesse seccare il sugo possiamo aggiungere poca acqua o del brodo.
A cottura quasi ultimata togliamo il coperchio per far asciugare il sugo. Serviamo nei piatti con i crostini di pane e serviamo. Se dovessero avanzare possiamo conservare in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni.
Buon Appetito e Buon Natale!
Grazie a questa ricetta riesco a trasformare le colazioni in una vera e propria chicca:…
Torta acqua e cacao in padella: senza uova e senza latte così la mangiano tutti…
La confettura mele e kiwi la preferiscono alla classica confettura di sole mele, è molto…
Cornetti di riso al cioccolato: sembra pasta sfoglia invece sono fogli di riso, arrotolo dentro…
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…