Il plumcake 8 cucchiai lo faccio come la mia nonna, no servono uova, ti basta un cucchiaio e servi un capolavoro.
Oggi ti voglio proporre la ricetta del plumcake di mia nonna, lei lo fa senza bilancia e misurini, usa il cucchiaio e porta in tavola un capolavoro, ah dimenticavo non servono uova!
Il plumcake della nonna lo puoi servire a colazione accompagnando con una tazza di latte, tè, succo di frutta o del caffè sono certa che detta dopo fetta ti conquisterà. Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta. Un dolce che evoca i ricordi dell’infanzia, nulla di più sano e genuino.
Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta le uova l’ho sostitute con una banana intera. Questo dolce lo preparava spesso la nonna di domenica a colazione, io e i miei cugini avevano l’abitudine di dormire tutti dalla nonna e quindi ci ritrovavamo li a colazione. Ci svegliava il profumo di questo dolce. Segui la ricetta sprint!
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare il plumcake iniziamo a preparare tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, poi sbucciamo la banana, tagliamola a dadini e riduciamola a purea.
Mescoliamo in una ciotola lo zucchero, la farina setacciata, il lievito e versiamo il latte e l’olio di semi di girasole, lavoriamo con le fruste elettriche.
Leggi anche: Mescolo tutto in ciotola e verso nello stampo per plumcake, salvo la colazione, non servono uova, zucchero e burro
Leggi anche: Il condimento versatile e leggermente acido lo puoi preparare a casa con soli 3 ingredienti, non lo comprerai più
Aggiungiamo anche la purea di banana e uniamo la buccia grattugiata di un limone non trattato, il succo di metà limone e continuiamo a lavorare, solo quando l’impasto è liscio e omogeneo versiamo in uno stampo per plumcake oleato.
Livelliamo per bene e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti. Spegniamo solo dopo aver fatto la prova stecchino, clicca qui per non sbagliare.
Togliamo dallo stampo solo quando il plumcake si sarà raffreddato, poi lo serviamo a fette.
Buona Colazione o Pausa!
Come scegliere e conservare la zucca? Ecco il segreto della nonna così da riconoscere quella…
Carlo Cracco è stato beccato insieme a lei… una bionda che non è affatto la…
Le microplastiche sono un vero e proprio incubo, e sono presenti davvero ovunque. Persino nel…
Ho provato a fare i pancake così, sono soffici, profumati e irresistibili, questa si che…
Non serve spendere una fortuna in profumatori industriali per avere una casa che sa di…
Un'intramontabile ricetta, un classico napoletano. Le polpette come le fa mia nonna. La ricetta del…