Oggi avevo del tempo da dedicare alla cucina, quindi ho preparato il pollo croccante proprio come quello dei fast food, ma non ho fritto nulla e non ho acceso nemmeno il forno.

Ogni volta che ho del tempo da dedicare alla cucina, mi concentro sempre sulla preparazione di ricette che possano lasciarmi senza parole e che siano facili da realizzare.

Pollo croccante senza forno - RicettaSprint
Pollo croccante senza forno – RicettaSprint

Mi piace sperimentare con vari ingredienti e questa volta è il turno di una ricetta in stile fast food, ma senza dovermi cimentare in fritture e soprattutto senza accendere il forno. Possiamo tranquillamente definire questa ricetta veloce e super pratica.

Pollo croccante senza frittura e senza forno, la ricetta fast food

Una cosa che ho imparato negli anni è che, senza ombra di dubbio, si possono realizzare piatti davvero incredibili in pochi minuti e senza per forza mettere sottosopra l’intera cucina. Un esempio pratico per capire quanto sto dicendo è rappresentato proprio da questo pollo croccante, buono proprio come quello che viene servito nei fast food.

Inoltre, ci serviranno pochissimi ingredienti per metterci in gioco, motivo per cui vale assolutamente la pena provare questa ricetta. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 300 g di petto di pollo intero,
  • due uova,
  • farina,
  • cornflakes,
  • sale,
  • olio.
Pollo croccante senza forno - RicettaSprint
Pollo croccante senza forno – RicettaSprint

Ecco come preparare il pollo croccante in pochi minuti

Come indicato precedentemente, la ricetta è molto semplice da eseguire. Prendiamo subito il nostro petto di pollo e, con un coltello grande, tagliamolo a listarelle con uno spessore di circa 1,5 cm. Dopodiché, montiamo le uova all’interno di una ciotola, mettiamo la farina in un piatto e i cornflakes sbriciolati con le mani in un altro.

Adesso, prendiamo il pollo che va passato prima nella farina, poi nell’uovo e infine nei cereali sbriciolati precedentemente, pressandoli bene in modo tale da ricoprire tutta la superficie. Infine, trasferiamo il nostro pollo nella friggitrice ad aria dopo aver messo all’interno una teglia monouso oppure della carta forno.

Pollo croccante senza forno - RicettaSprint
Pollo croccante senza forno – RicettaSprint

Non resta che aggiungere un filo d’olio, va bene anche quello spray qualora lo abbiate in casa, e quindi impostiamo la friggitrice ad aria sul programma cottura per carne, a 190 gradi. Il pollo dovrà cuocere per 12 minuti, ma tieni in mente che trascorsi i primi sei minuti dovremo girarlo, così da ottenere una cottura perfetta.

Il risultato sarà incredibile: il pollo croccante è buono proprio come quello servito nei fast food… accompagnalo con un contorno fresco e lasciati travolgere dal suo gusto intenso.