Faccio+l%26%238217%3Binsalata+ucraina+tipo+la+russa%2C+ma+molto+pi%C3%B9+leggera%3A+la+ricetta+%C3%A8+della+mia+cara+amica+Valentina%2C+oramai+a+Natale+%C3%A8+un+must
ricettasprint
/faccio-linsalata-ucraina-tipo-la-russa-ma-molto-piu-leggera-la-ricetta-e-della-mia-cara-amica-valentina-oramai-a-natale-e-un-must/amp/
Finger Food

Faccio l’insalata ucraina tipo la russa, ma molto più leggera: la ricetta è della mia cara amica Valentina, oramai a Natale è un must

Quest’anno a Natale non preparare la solita insalata russa, ma prova con quella ucraina: non tradirai la fiducia di nessuno

C’è un piatto dalla storia curiosa che molti mangiano a Natale, ma non solo. Da noi si chiama insalata russa, in Germania invece insalata all’italiana e nessuno sa realmente perché. Questa però è una versione speciale: l’insalata ucraina è il piatto forte della mia amica Valentina e da quando me l’ha insegnata non cambio.

Insalata ucraina ricettasprint

Mi piace servirla in maniera elegante, mettendola in un coppapasta e facendo una torretta. Ma alla fine quello che conta è il sapore.

Insalata ucraina, cosa cambia rispetto alla russa: c’è un ingrediente diverso

Ci sono le verdure e le uova sode, i cetriolini e la maionese. Ma cosa cambia nell’insalata ucraina rispetto a quella russa classica che prepariamo anche in Italia? Non c’è il tonno, che sostituiamo con il prosciutto cotto. Puoi servirla come antipasto da sola o sulle tartine, è sempre un successo.

Ingredienti:

  • 4 patate medie
  • 130 g piselli fini
  • 2 carote grandi
  • 3 uova sode medie
  • 150 g di prosciutto cotto in fetta unica
  • 2 cipolle rosse medie
  • 8 cetriolini agrodolci
  • 100 g maionese
  • sale fino q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento passo passontipasto di Natale

Insalata ucraina ricettasprint

Laviamo bene le patate e le facciamo lessare con la buccia in una pentola con acqua salata. Calcoliamo 25 minuti da quando l’acqua bolle, le scoliamo e le peliamo. Poi le tagliamo a cubotti non troppo piccoli.
In un’altra pentola mettiamo a lessare anche le carote dopo averle pelate e lavate. Basteranno 20 minuti, non devono disfarsi. Anche qui, una volta che sono cotte le scoliamo e le tagliamo a cubotti, più o meno grandi come le patate.

Insalata ucraina ricettasprint

E i piselli? Qui ci sono due scuole di pensiero. Se vuoi fare più in fretta puoi utilizzare quelli precotti, in conserva e quindi basta aprirli e poi aggiungerli all’insalata ucraina. Ma in alterntiva, visto che freschi in inverno non ci sono, usiamo quelli surgelati. I piselli fini, non finissimi perché non devono sparire nell’insalata. Li facciamo lessare per 15 minuti e sono pronti.

Adesso si tratta soltanto di assemblare. Tagliamo il prosciutto cotto a dadini (ma possiamo comprare quelli già pronto) e tritiamo la cipolla a pezzi non piccoli. Li aggiungiamo nella ciotola in cui abbiamo già messo tutte le altre verdure, ma non è finita.
Dopo 9 minuti dal bollore tiriamo su anche le uova che ormai sono diventate sode. Le passiamo subito sotto in getto di acqua fredda, le sbucciamo velocemente e le tagliamo a dadini. Infine mettiamo dentro la maionese: classica, light, comprata oppure fatta in casa, alla fine il risultato non cambia.

Uniamo anche i cetriolini tagliati a fettine, saliamo con moderazione e pepiamo a nostro piacere. Con un cucchiaio mescoliamo tutto e l’insalata ucraina come la prepara la mia amica Valentina è pronta. La copriamo con la pellicola alimentare e la lasciamo in frigo per almeno 2 ore, a raffreddare e ad insaporirsi.

Insalata ucraina ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Perché la pasta al dente è tecnicamente più sana? La relazione tra tempo di bollitura e retrogradazione dell’amido

La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…

2 ore ago
  • Primo piatto

Risottino al latte cremoso a morire, attenzione che sparisce in un attimo

Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…

3 ore ago
  • Primo piatto

Non cuocere le patate prima della pasta: l’errore tecnico che rovina la consistenza del piatto

Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Ma quale cena al mare, oggi lo porto in tavola in due mosse: polpo e patate top!

Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…

5 ore ago
  • Dolci

Frittelle del Luna Park: il segreto della lievitazione idratata per farle giganti e vuote dentro

La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…

6 ore ago
  • Contorno

Patate, peperoni e broccoli: un tris da non perdere, la cena stasera spacca! ( ricetta svuota frigo)

Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…

7 ore ago