Fragrante e croccante fuori, ma anche molto delicato: il mix tra cioccolato e nocciole funziona benissimo
Niente burro, solo natura e tanta bontà per un biscotto da inzuppo che cambia il senso della nostra colazione.
Talmente buono che ne mangeresti in continuazione e in effetti fai anche bene. Perché se è vero che ci sono cioccolato e nocciole, è leggerissimo.
Una preparazione facile e intuitiva, è sufficiente seguire attentamente le dosi e gli ingredienti. Sono talmente buoni questi biscotti che puoi preparali per regalarli a parenti e amici.
Ingredienti:
300 g di farina Manitoba
80 g di farina di nocciole
Partiamo sbattendo le due uova intere in una ciotola insieme allo zucchero, alla scorza grattugiata di un limone non trattato e alla vanillina. Usiamo le fruste elettriche a velocità media andando avanti fino a quando cominciano ad amalgamarsi.
A quel punto uniamo anche il latte a temperatura ambiente insieme all’olio di semi e mescoliamo ancora. Quindo mettiamo dentro la farina Manitoba setacciata insieme alla farina di nocciole, il lievito.
Mescoliamo con una frusta a mano oppure una spatola e poi impastiamo tutto fino ad ottenere un panetto di pasta frolla morbido. Ultimo passaggio: incorporiamo le gocce di cioccolato fondente che possiamo sostituire con il cioccolato a scaglie. Avvolgiamo la frolla con la pellicola alimentare e la lasciamo riposare a temperatura ambiente per almeno 40 minuti.
LEGGI ANCHE -> Allarme batteri in casa, le usi per ore ed ore ogni giorno e rischi grosso
Alla fine di questo tempo stacchiamo dei pezzi di frolla e li lavoriamo con le mani formando dei filoncini spessi dai 2 ai 3 centimetri. Da qui ritagliamo dei cilindri lunghi al massimo 6 centimetri, anche meno per i bambini.
Piazziamo i biscotti fragranti con cioccolato e nocciole da inzuppo su una placca, già rivestita con carta forno. Preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti, quindi infiliamo la placca nella griglia centrale per 20 minuti o fino a quando diventano dorati.
Appena sono pronti li sforniamo e aspettiamo che diventino tiepidi. Sono buoni subito, da inzuppare o sgranocchiare, ma durano tutta la settimana. Basta lasciarli in una scatola di latta e chiuderli bene per non fare prendere aria.
Le paste di mandorle sono uno dei dolci più rappresentativi della tradizione siciliana, profumate, morbide…
Ci sono quei fondi di pacco che restano lì giorni interi: biscotti sbriciolati, pezzi rotti,…
La quiche ai peperoni è la classica ricetta svuota frigo che arriva in soccorso a…
La scena è quotidiana: biberon da preparare in fretta, microonde lì a due passi, pochi…
La parmigiana di patate senza pomodoro è una variante ancora più cremosa e delicata, perfetta…
Hai presente quella tazzina “buona”, quella che usi solo tu, perché il caffè sembra più…