Se la provi diventerà sicuramente un tuo cavallo di battaglia: è una torta morbidissima e on un mix di sapori sorprendente
Cosa sognare di più in inverno se non i sapori e profumi tropicali, quelli di una bella spiaggia e di un ombrellone?
Succede anche con un dolce che in realtà puoi preparare tutto l’anno. Ha la giusta combinazione tra due ingredienti top che forse non hai mai immaginato insieme.
La consistenza cremosa di questa torta è un mix di sapori intrigante. Due su tutti, il cocco e il pompelmo. Se non hai mai pensato di abbinarli in una ricetta, è ora di cominciare a provare, anche perché sono soltanto 90 calorie a fetta.
Ingredienti:
100 g farina 00
50 g farina di mandorle
L’impasto di questa torta è velocissimo e non devi nemmeno sporcarti le mani. Versiamo nel boccale del mixer tutti gli ingredienti che ci servono, il lavoro sporco lo farà lui.
Mettiamo quindi le due farine che abbiamo setacciato in precedenza e il cocco rapé, quindi grattugiato. Aggiungiamo lo zucchero semolato, la scorza grattugiata di 1 pompelmo bianco non trattato e lavato bene.
Poi anche il latte di cocco, l’olio di semi (mais oppure girasole), la fialetta di aroma vaniglia. Terminiamo con le due uova intere e il succo spremuto di due pompelmi, setacciato per eliminare impurità e semini.
Facciamo partire il frullatore a velocità media. Lo azioniamo a scatti, ogni volta per pochi secondi, in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Importante è solo che durante questa operazione non si formino grumi. La base della nostra torta cocco e pompelmo è pronta.
Copriamo con un foglio di carta forno il forno e le pareti di uno stampo rotondo da 22 cm di diametro e preriscaldiamo il forno a 180°. Versiamo tutto il composto nello stampo e lo distribuiamo bene. Sarà molto liquido, ma si compatterà in cottura.
Posizioniamo lo stampo nella griglia centrale del forno e lasciamo cuocere il dolce per almeno 45 minuti. Deve rimanere soffice al suo interno, ma perfettamente cotto e quindi basta controllarlo dallo sportello del forno.
La torta cocco e pompelmo è lì che ci aspetta. La tiriamo fuori e aspettiamo che sia completamente fredda prima di terminare con un po’ di zucchero a velo e fare le porzioni. Ma se la prepari d’estate, ti consiglio di metterla in frigo e servirla come dessert freddo, aiuta a rinfrescare alla grande.
Fai come me il polpettone fallo tu, non comprarlo, se seguirai i miei consigli vedrai…
Dal momento in cui mia figlia ha deciso di abbracciare la dieta vegana mi sono…
Anna Moroni continua ad essere un volto noto della cucina italiana che per anni ha…
Non è fritto ma resta comunque croccante e soprattutto ha un ripieno molto sano: il…
Due ingredienti principali, una spesa modesta e tempi veloci: questa è una ricetta che in…
Dolci e biscotti fatti in casa li puoi conservare anche per mesi, ma c'è un…