Buono e cremoso come quello della bottega sotto casa, ma fatto da noi: il gelato alla Nutella senza gelatiera ci darà soddisfazione
Diciamo addio al gelataio sotto casa e anche alla gelatiera. O almeno, arrivederci, perché preparare un cremoso e buonissimo gelato alla Nutella fatto in casa è un’operazione molto più semplice di quello che avevamo immaginato.
Possiamo servirlo così, nelle coppette o nei bicchieri, ma anche comprare i coni già pronti. Sarà una festa per i bambini, ma scommettiamo che piacerà anche ai grandi.
Ingredienti:
270 g di Nutella
Apriamo la confezione di Nutella e pesiamo quella che ci serve per la ricetta. La versiamo in una ciotola insieme al cucchiaio di estratto di vaniglia liquida e al latte condensato. Cominciamo a mescolare tutto insieme. Certamente all’inizio l’impasto sarà molto denso e colloso, ma in realtà è normale.
In un’altra ciotola montiamo la panna a neve ben ferma. Per comodità e praticità io utilizzo le fruste elettriche, che permettono di risparmiare tempo, a velocità media. Altrimenti puoi fare con quella a mano.
Versiamo tutto in contenitore ermetico con coperchio, oppure in uno stampo da plumcake foderato con la pellicola alimentare. Mettiamo il gelato alla Nutella in freezer per almeno 5 ore e sarà facile poi servirlo con una paletta, oppure un cucchiaio.
E il secondo metodo? In realtà è ancora più veloce e ci servono solo due ingredienti: il primo è chiaramente la Nutella, ma il secondo non lo immagina nessuno. Ci servono delle banane, meglio se molto mature e quindi leggermente molli.
Calcoliamo circa 1 banana ogni 100 grammi di Nutella, le sbucciamo e le tagliamo a fettine. Poi le mettiamo in un sacchetto per alimenti, a congelare in freezer dalle 6 alle 8 ore. Ritiriamo fuori le banane congelate e versiamo tutto nel boccale di un mixer.
La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…
Fai come me il polpettone fallo tu, non comprarlo, se seguirai i miei consigli vedrai…
Dal momento in cui mia figlia ha deciso di abbracciare la dieta vegana mi sono…
Anna Moroni continua ad essere un volto noto della cucina italiana che per anni ha…
Non è fritto ma resta comunque croccante e soprattutto ha un ripieno molto sano: il…
Due ingredienti principali, una spesa modesta e tempi veloci: questa è una ricetta che in…