La torta della nonna è conosciuta ovunque, è la classica torta di pasta frolla con la crema pasticcera e tantissimi pinoli che oggi costano una fortuna. Io ho imparato a fare la versione della torta della nonna, spendendo molto di meno, utilizzo solo una mela al posto dei pinoli e poi è buonissima, faccio una frolla al cioccolato da sentirsi male per quanto è buona.
Questa ricetta è nata per sbaglio, dovevo fare la torta della nonna diversa, ripeto la mia frolla è al cioccolato, ma sopra sarebbe dovuta essere uguale, un giorno decisi di prepararla ma non avevo in casa i pinoli, pensai di sostituirli proprio con una mela e fu la scoperta più interessante che potessi fare in cucina.
Faccio una torta-dessert buona, elegante e che mette d’accordo tutti, mio figlio se la mangia, ma riesce a scansare la mela, visto che è talmente poca è possibile farlo, anche se io non lo faccio ovviamente, ma lui essendo un po’ noioso e non capendo niente, come gli dico sempre io, la elimina.
Va bene, veniamo a noi vi dico cosa vi occorre per preparare la torta della nonna con le mele.
250 g di farina 00
La scora di un limone
100 g di burro
150 g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
1 tuorlo
1 uovo intero.
Preparate la crema pasticcera ma come sta scritto nel link che vi ho segnalato, lasciatela raffreddare. Poi preparate la frolla al cioccolato: prendete una ciotola, fate una piccola fontana con la farina, unite lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito un pizzico di sale, il cacao, la scorsa del limone e con una forchetta cominciate a raccogliere tutti gli ingredienti, passate alle mani e fate un bell’impasto di pasta frolla liscia al cacao super compatta. Lasciate riposare per 30 minuti, perché il burro con il calore si riscalda troppo.
Trascorso il tempo necessario, prendete lo stampo per la torta imburratelo e disponete piano piano e con attenzione anche lungo tutti i bordi la frolla preparata. Con una forchetta punzecchiate la superficie e infornate lo stampo di frolla al forno a 180C a forno chiaramente preriscaldato per 20 minuti.
LEGGI ANCHE -> Scongelare e riscaldare la pasta sfoglia, tutti i passaggi da non perdere per un risultato ad hoc
Pronta la base della torta toglietele e dal forno e dallo stampo e farcitela con la crema pasticcera pronta, prendete una mela, lavatela accuratamente, asciugatela e fatela a fettine sottilissime, disponetela lungo tutto la circonferenza della torta e via servite la torta della nonna alle mele più he abbiate mai mangiato.
LEGGI ANCHE -> Il mio brownies è differente, a colazione se lo litigano tutti
LEGGI ANCHE -> Tu come pulisci le padelle antiaderenti? Ti rivelo il io trucco infallibile, tornano come nuove
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…
Lavare i cappotti di lana a casa è possibile, ecco come procedere in modo ecologico…