Faccio+uno+zabaione+a+mousse+e+ci+metto+pure+il+cioccolato%2C+il+mio+dessert+mette+tutti+sugli+attenti
ricettasprint
/faccio-uno-zabaione-a-mousse-e-ci-metto-pure-il-cioccolato-il-mio-dessert-mette-tutti-sugli-attenti/amp/
Dolci

Faccio uno zabaione a mousse e ci metto pure il cioccolato, il mio dessert mette tutti sugli attenti

Questa non è la solita mousse che hai provato fino ad ora, io faccio uno zabaione al cioccolato come non lo fa nessuno, è così irresistibile che nessuno è riuscito a fermarsi provato il primo cucchiaino.

La mousse zabaione al cioccolato è una delle ricette più golose che abbia mai provato. Una combinazione di zabaione cremoso e cioccolato ricco e fondente la rende l’ideale per chi ama i dolci intensi e corposi. Una bontà che si gusta al cucchiaio o perfetta come farcia per torte e dolcetti di ogni tipo, rendendoli divini, fidati è una delizia che non puoi perderti, forse così buono non l’hai mai provato prima.

Faccio uno zabaione a mousse e ci metto pure il cioccolato, il mio dessert mette tutti sugli attenti

Irresistibile al palato e capace di far innamorare chiunque lo assaggi, questo speciale zabaione, saprà stupire chiunque grazie al suo travolgente e particolare sapore. La particolarità di questa mousse sta infatti, non solo nella sua consistenza spumosa, ma anche grazie al gusto inconfondibile dello zabaione dato dal mix di uova, zucchero e marsala, a cui poi viene aggiunto cioccolato fondente fuso e il cacao amaro in polvere. Per finire, è grazie alla panna che andremo a completare il tutto, rendendo questa crema una vera e propria mousse a cui non puoi dire di no. Non ti basta? Puoi anche arricchire ulteriormente questa ricetta aggiungendo della vaniglia o del rum al composto zabaione, per un tocco di aroma in più. Oppure puoi aggiungere scaglie di cioccolato fondente, granella di nocciole o una spolverata di cacao amaro per una decorazione anche invitante e raffinata.

Mousse di zabaione e cioccolato

Insomma, questa non è la solita mousse che hai provato fino ad ora, ma uno zabaione al cioccolato cremoso e avvolgente che conquisterà il tuo palato fin dal primo assaggio. Perfetta da servire come dessert dopo un pranzo speciale o da condividere in una serata romantica. Dunque basta chiacchiere, procurati subito gli ingredienti e realizziamola insieme questa avvolgente bontà, fidati ne vale davvero la pena. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti

5 uova
80 ml di marsala
80 g di zucchero
120 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao amaro in polvere

120 ml di panna per dolci

Come si prepara la mousse allo zabaione e cioccolato

Inizia separando i tuorli dagli albumi delle uova. Metti i tuorli in una ciotola capiente e montali con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il marsala al composto di tuorli e zucchero, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. In un pentolino a fuoco basso, fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta fuso, versalo nella ciotola con il composto di uova e marsala, mescolando rapidamente per evitare che il cioccolato si rapprenda.

Leggi anche: Mousse e budino così simili e così diversi: quali sono le differenze

Aggiungi successivamente anche il cacao amaro in polvere al composto di uova, zucchero e cioccolato, mescolando bene per distribuire uniformemente il sapore. Infine monta la panna a neve fermissima e uniscila al composto di uova e cioccolato, mescolando con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare la panna.

Leggi anche: Con la panna e del cioccolato fondente puoi realizzare la miglior mousse da servire come torta di compleanno

Versa la mousse pronta nelle coppette da dessert e lasciala riposare in frigorifero per almeno 2 ore, affinché si solidifichi e acquisisca la giusta consistenza cremosa. Prima di servire, decora la mousse con scaglie di cioccolato fondente, granella di nocciole o una spolverata di cacao amaro e vedrai che sarà perfetta e irresistibile. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Crema al caffè ma senza panna, questa sì che la puoi bere senza remore per la dieta!

Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…

15 minuti ago
  • Primo piatto

Niente pasta al forno domenica prossima, ho deciso di preparare degli spiedini e li servo come primo piatto: sembra assurdo, è una figata

Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…

45 minuti ago
  • Finger Food

Dimentica le pizzette e i rustici per l’aperitivo: oramai se sono a casa faccio sempre e solo queste, mi sembra di stare in Spagna

C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…

1 ora ago
  • Finger Food

Pane caldo fatto in casa, ma stavolta con le noci, quando è festa lo preparo sempre, non avanza mai una fettina

Il pane alle noci, questa è la ricetta della nonna, che dire irresistibile, fetta dopo…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Non il solito polpettone, domani a pranzo altro che arrosto, faccio un figurone pazzesco con una spesa minima

Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…

3 ore ago
  • News

Questo frutto funziona più di un massaggio drenante e lo puoi mangiare tutti i giorni

Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…

3 ore ago