Con i fagottini di pasta sfoglia ripieni risolvi antipasto e cena, li riempi con quello che hai e fai sempre un figurone!
I fagottini di pasta sfoglia ripieni sono uno di quegli antipasti che non deludono mai: belli da vedere, facili da preparare e buonissimi da gustare.

Sono perfetti per il pranzo di Capodanno o per qualsiasi occasione speciale in cui vuoi stupire senza impazzire in cucina. La loro forza sta nella semplicità: basta avere una buona pasta sfoglia ed un ripieno sfizioso, che può essere classico o creativo, a seconda dei tuoi gusti e degli ingredienti.
Fagottini di sfoglia ripieni, come farcirli e trucchi per averli gonfi e dorati
Puoi adattare la ricetta con quello che hai in casa perché stanno bene con tutto: puoi farcirli con prosciutto e formaggio, verdure grigliate, salmone e ricotta, oppure versioni più sfiziose con crema di funghi o pesto. L’importante è che il ripieno non sia troppo liquido, altrimenti la sfoglia rischia di non cuocere bene e diventare molliccia. In pochi minuti puoi creare una teglia piena di fagottini dorati, pronti a diventare protagonisti della tua tavola.
Io li ho farciti in modo classico, ma come anticipato puoi dare sfogo alla tua creatività: sono perfetti anche da accompagnare con un bicchiere di spumante o un cocktail leggero, diventano il modo ideale per aprire il tuo menù delle feste senza stress e con tanto sapore. Con pochi ingredienti e qualche trucchetto puoi trasformare un semplice antipasto in un piccolo capolavoro che farà felici tutti!
Ingredienti per 4 persone
- Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 gr di prosciutto cotto a fette
- 150 gr di formaggio a pasta filata (tipo scamorza o provola) a fette
- Un uovo per spennellare
- Erbe aromatiche (rosmarino, timo) o semi di sesamo per decorare q.b.
Preparazione dei fagottini di sfoglia ripieni
- Per realizzare questo piatto, iniziate preriscaldando il forno a 200 gradi: aprite la pasta sfoglia e tagliatela in 8 rettangoli uguali. Disponete al centro di ciascun rettangolo un po’ di prosciutto e formaggio: chiudete i fagottini a triangolo o a rettangolo, premendo bene i bordi con le dita o una forchetta.
- Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e, se volete, decorate con semi di sesamo o erbe aromatiche. Cuocete per 15/20 minuti, fino a doratura perfetta. Servite caldi appena sfornati, croccanti e filanti!






