Per l’antipasto di Natale, prepara i fagottini di spinaci e formaggio, si preparano senza alcuna difficoltà, ecco la ricetta perfetta.
I fagottini sono di pasta sfoglia, quindi basta cuocere gli spinaci e poi farcire la pasta, basta cuocere in forno e poi si serve.
Come ripieno oltre ai spinaci si aggiunge la provola e il parmigiano reggiano grattugiato, ma se si vuole si può anche aggiungere il salame a dadini invece della provola se si preferisce.
Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo, basta davvero poco per prendere per la gola tutti. Servi su un’alzatina e gusta!
Leggi anche:Pizza di scarole e salsiccia, quella vera napoletana a cui non si può proprio dire di no!
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questi fagottini a dir poco irresistibili, iniziamo a lavare gli spinaci, ma prima dovrai pulirli, elimina le foglie macchiate. Laviamoli più volte sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuali tracci di terreno.
Leggi anche: Focaccia in padella con pomodoro funghi e prosciutto: veloce senza lievitazione
Poi trasferiamo nella pentola, aggiungiamo poca acqua e lasciamo ammorbidire le foglie, scoliamo e trasferiamo in una padella gli spinaci. Però facciamo soffriggere prima aglio e olio, mettiamo gli spinaci e aggiungiamo il sale.
Leggi anche: Pizza rustica veloce al tonno, una favolosa ricetta rustica da servire anche come antipasto per le feste
Giriamo di tanto in tanto con una forchetta in legno, spegniamo e tiriamo dal frigo la pasta sfoglia. Srotoliamola, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta. Distribuiamo gli spinaci, consigliamo di tagliarli un pochino. Aggiungiamo il parmigiano e la provola a dadini. Arrotoliamo la pasta sfoglia, poi tagliamo e realizziamo i fagottini.
Adagiamoli man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, distanziamoli, spennelliamo con del latte e poi aggiungiamo i semi di papavero.
Inforniamo in forno caldo e lasciamo cuocere a 180° per 20 minuti, sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!
La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…
Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…
Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…
Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…
La prima volta che ho provato a rifare le frittelle del luna park a casa…
Patate, peperoni e broccoli sono un abbinamento semplice ma sorprendente, capace di trasformare poche verdure…