Con la giusta cura riuscirai a scoprire subito come far durare di più il frigorifero, addirittura nel lungo periodo e senza consumi extra. Risparmierai con un elettrodomestico sempre efficace.
Il frigorifero resta in funzione da sempre, sin dal primo istante in cui lo abbiamo attivato dopo averlo acquistato e portato a casa. Già questo basa per attestarne l’importanza in ambito domestico. Senza di esso non potrebbe essere possibile garantire una conservazione ottimale ai nostri alimenti e dovremmo arrangiarci alla bell’e meglio. Per funzionare sempre in maniera corretta però il frigorifero ha bisogno di manutenzione.
Proprio questo è il segreto per fare in modo che la sua vita risulti prolungata il più possibile nel corso del tempo. Adottando una serie di precauzioni il tuo frigo durerà molto di più, e sempre riuscendo a lavorare al meglio. Le prestazioni difatti dipendono da come lo utilizziamo e da quanta cura ci prendiamo di esso. Non servirà soltanto una corretta pulizia da attuare con una certa periodicità.
Pulire l’interno del frigo serve per ridurre al minimo la presenza di batteri. Anche questa cosa però ottimizza le prestazioni del frigorifero, riducendo i consumi e facendolo durare di più, oltre ad eliminare i cattivi odori. Un ambiente pulito è più facile da tenere sotto controllo, e questo principio vale anche per il tuo elettrodomestico. Una volta ogni sei mesi allora ricorda di rimuovere tutti gli alimenti presenti nel frigo, di smontare cassetti e ripiani.
E di pulirli con prodotti naturali come acqua ed aceto. Utilizza anche uno spazzolino per raggiungere gli angoli più impervi. Particolare attenzione meritano le guarnizioni. Oltre a pulire anch’esse, controlla che non siano staccate o danneggiate perché altrimenti lo sportello del frigo non si chiuderà in maniera corretta.
Non ci sarà isolamento ermetico all’interno e ciò comporterà la dispersione di aria fredda verso l’esterno, con il risultato che il motore del frigo si sforzerà ancora di più per tenere il cibo al fresco. E tu pagherai di più per questo consumo in bolletta.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è una cosa che devi fare col frigo di casa tua perché sia più efficiente con questo caldo
Una pulizia base andrebbe comunque data settimanalmente, specie se sposti molti liquidi od alimenti delicati come carne, pesce, frutta e verdura, che possono lasciare dei residui. E non ammassare troppi alimenti in frigo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Contrastare la glicemia alta? C’è un prodotto efficace che nemmeno il tuo medico conosce
Serve infatti una corretta circolazione dell’aria, che però non sarà possibile in spazi eccessivamente intasati. Ed ancora, non aprire troppe volte il frigo (ed anche il congelatore) e non tenere gli sportelli aperti troppo a lungo. Anche in questo caso il motore si sforzerà in maniera dannosa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voglio evitare il diabete, il nutrizionista mi ha consigliato un metodo infallibile
Possono sembrare raccomandazioni futili o già sentite, ma si tratta di accorgimenti che fanno la differenza e che realisticamente faranno in modo che la longevità del frigorifero arrivi a durare di più.
Dolci estivi che mettono d'accordo i palati di tutti, ricette senza stress e veloci Oggi…
Per il pranzo di oggi vado in pendant con la stagione estiva, una bella insalata…
Che dici di portare in tavola la pasta filante e arruscata? Sono certa che sarà…
Non puoi lasciarti sfuggire la ricetta della zucchine croccantelle 3.0 le fai senza olio e…
Decisamente questo accessorio va molto meno d'accordo con degli alimenti quando fa molto caldo: quali…
La mia torta alle prugne è gluten free e senza lattosio lo preparo con gli…