Sai come fare a risplendere il marmo a costo zero e senza olio di gomito? Basta seguire i nostri trucchi e vedrai che successo!

Pronti a scoprire come far risplendere il marmo senza dover utilizzare prodotti specifici che hanno un costo e non solo! Ti stupiremo, possiamo dirti che la pulizia del marmo non ti porterà via molto tempo e soprattutto non ti stancherai più di tanto. Tutto quello che ti serve lo hai in casa!

Fai risplendere il marmo a costo zero e senza olio di gomito
Fai risplendere il marmo a costo zero e senza olio di gomito Ricettasprint

Non solo i davanzali di finestre e balconi sono di marmo, ma anche i piani da lavoro di cucina o del bagno lo possono essere. Ormai sono tante le cucine con piano da lavoro in marmo, dona una luminosità unica. Quindi conoscere i trucchi che possono farlo risplendere senza dover comprare nulla, ma sfruttare quello che abbiamo in casa sarebbe una cosa buona e giusta. Vediamo insieme come.

Ecco come far risplendere il marmo a costo zero

Il marmo è bello, luminoso, d’effetto, dona un’eleganza unica, ma non splende a lungo, con il passar del tempo si opacizza. Per questo vogliamo svelarti dei trucchi.

Come far risplendere il marmo Ricettasprint
Come far risplendere il marmo Ricettasprint

Ecco come pulire il marmo e risplenderà come non mai! Ovviamente si utilizzano prodotti naturali che hai in casa così da non dover spendere troppi soli e proteggono il marmo stesso.

Quello di cui hai bisogno è un panno in microfibra o di altro materiale purché sia morbido che non graffi il marmo, potreste utilizzare quelli che si usa solitamente per la pulizia delle superfici delicate come il vetro.

Prima di lavare è preferibile rimuovere la polvere, si consiglia di inumidire il panno morbido e rimuoviamo la polvere. Non mettere troppa acqua, potrebbe rovinare il marmo. La polvere accumulata la ritroviamo se il marmo è esposto all’aria, quello dei balconi e finestre.

Procedere ad asciugare bene il marmo perché i residui di acqua, ossia le goccioline possono portare alla formazione del calcare.

Si può pulire con l’acqua ossigenata che sicuramente avete a casa, ma solo se il marmo è ingiallito, purtroppo il sole e gli agenti atmosferici possono farlo ingiallire con il tempo.

Versare poche gocce in una bacinella con acqua e immergiamo il panno, strizziamo bene e puliamo delicatamente sulla zona interessata, e vedrai che pian piano il marmo torta al suo splendore. Si sconsiglia di pulire il marmo nero!

Leggi anche: Usi lo stendibiancheria regolarmente? Ecco cosa devi sapere!

In alternativa all’acqua ossigenata, si potrebbe usare il bicarbonato, metti pochi cucchiai in un po’ d’acqua, così da creare una pasta un po’ abrasiva che ti permetterà di pulire bene il marmo.

Leggi anche: Non è mai stato così difficile tritare i biscotti secchi: 3 imperdibili trucchi tutti da scoprire

Infine il Sapone di Marsiglia solido è efficace in caso di macchie ostinate e dona lo splendore naturale. Strofiniamo il sapone direttamente su una spugna morbida, puliamo il marmo, se vuoi puoi aggiungere al sapone anche il bicarbonato per ottenere un effetto ancora più efficace.

Leggi anche: Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte

Cosa evitare!

Per proteggere il marmo e averlo sempre splendente, sarebbe opportuno evitare che rimangano gocce di acqua che determinerebbe la formazione di calcare. Prestare attenzione quando si utilizzano spezie come cumino, curcuma, curry, salse, caffè e vino!

Bicarbonato per pulire il marmo Ricettasprint
Bicarbonato per pulire il marmo Ricettasprint