Fai+uno+strappo+alla+regola+con+queste+piadine+al+burro%2C+buone+farcite+e+non%2C+a+tavola+si+mangiano+che+%C3%A8+un+piacere%21
ricettasprint
/fai-uno-strappo-alla-regola-con-queste-piadine-al-burro-buone-farcite-e-non-a-tavola-si-mangiano-che-e-un-piacere/amp/
Pizza

Fai uno strappo alla regola con queste piadine al burro, buone farcite e non, a tavola si mangiano che è un piacere!

Piadine al burro che si fanno con solo 3 ingredienti, buonissime farcite o come sostituto del pane, per uno strappo alla regola che è un piacere!

Stasera a tavola non porto il solito pezzo di pane, lo sostituisco con delle favolose piadine al burro. Croccanti, dorate e profumate, queste delizie non solo sono una straordinaria alternativa al pane, ma possono anche essere farcite con i tuoi ingredienti preferiti, dandogli un gusto unico.

Ci accompagno la cena e preparo merende farcite buonissime, queste finte piadine al burro sono morbide facile e velocissime da fare, uno strappo alla regola che vale la pena fare!

Fidati non puoi resistere alla tentazione di dare un morso a queste piccole e gustose piadine dalla consistenza particolare, combinando croccantezza e una morbidezza strepitosa. Queste simil piadine, solo composte da solo tre ingredienti principali: acqua, farina e burro, per sapore è inimitabile. A differenza poi dell solito impasto, questo si prepara in pentola, lasciandolo cuocere per addensare gli ingredienti ed ottenere in panetto liscio e facile da maneggiare, oltre che incredibilmente morbido.

Piadine al burro morbidissime, perfette per accompagnare la cena o anche farcite

Oltre a gustare queste simil piadine per accompagnare i pasti a tavola sostituendo il pane di tanto in tanto, puoi anche farcirle. Se vuoi un’idea, con prosciutto crudo e mozzarella fusa sino pazzesche. Insomma fidati di me, una volta che a casa tua provano queste piadine al burro, te le chiederanno spesso e sicuramente di tanto in tanto, uno strappo alla solita dieta si può fare. Quindi allaccia il grembiule e preparale subito, non te ne pentirai. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 3-4 minuti

Ingredienti per le piadine al burro

1 litro di acqua
500 g di farina 00
100 g di burro

1 cucchiaio di rosmarino secco
1/2 cucchiaino di sale

Come si preparano le piadine al burro e rosmarino

Prendi una padella ampia e riempila con 1 litro di acqua. Scaldala a fuoco medio fino a farla sfiorare il bollore. Una volta che l’acqua è calda, aggiungi il burro e mescola bene con un cucchiaio di legno fino a quando il burro non si scioglie completamente e diventa parte dell’acqua.

Leggi anche: Preparo delle piadine fatte in casa meglio della piadineria di questa estate, le faccio light solo 250 kcal, se le litigano

A questo punto, aggiungi il sale e il rosmarino secco. Poi, versa la farina tutta in una volta, mescolando energicamente finché gli ingredienti non si amalgamano e formano un impasto omogeneo. Potrebbe sembrare un po’ appiccicoso all’inizio, ma non preoccuparti! Trasferisci il panetto su un ripiano infarinato e lavoralo con le mani per circa 5 minuti, fino a ottenere un composto liscio e compatto.

Leggi anche: Oggi le piadine le ho fatte io, più leggere e senza strutto, erano buone da leccarsi i baffi

Dividi ora il panetto in palline da circa 100 grammi l’una. Dai forma a ciascuna pallina con le mani e stendile poi con un matterello per formare dei dischi sottili. Infine scalda una padella unta a fuoco medio e cuoci ogni piadina per 2-3 minuti per lato, finché non saranno dorate e croccanti all’esterno, e gonfie all’interno. Servile calde in tavola e vedrai che successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Frittata di cipolle svuota frigo: il segreto della ‘pre-cottura’ per averla digeribile

malinteso nasce proprio lì: si pensa che tanto cuoce tutto in padella, quindi si può…

17 minuti ago
  • Secondo piatto

Spezzatino di vitella al vino, la ricetta di nonna Gina sorprende sempre tutti

Lo spezzatino di vitella al vino è uno di quei piatti che raccontano la cucina…

1 ora ago
  • News

Medicine e caffè: l’errore dei minuti che ‘spegne’ il principio attivo

Il caffè non è “il nemico” dei farmaci, ma può diventarlo nel minuto sbagliato. Ho…

2 ore ago
  • Dolci

Le tradizioni non si smentiscono mai , la torta della nonna si fa così

La torta della nonna è uno di quei dolci che non passano mai di moda,…

3 ore ago
  • News

Dieta dell’orologio: come sincronizzare i pasti per attivare il metabolismo lento

Ho notato che quando mangio “bene” ma tardi, il corpo reagisce come una planetaria impostata…

4 ore ago
  • Dolci

Chiacchiere al forno mai più schizzi di olio e puzza di fritto in cucina, sono wow

Le chiacchiere al forno sono la svolta per chi ama i dolci di Carnevale ma…

5 ore ago