È indicato o non comporta vantaggi fare la doccia prima di dormire? Ci sono più risposte a questo quesito che è più profondo di quanto sembri.
Fare la doccia prima di dormire comporta dei vantaggi o è vero il contrario? Si va ben al di là di quella che è una questione di igiene.
Quando ci mettiamo a letto quando siamo reduci da un piacevole getto di acqua fredda o calda, a seconda della stagione, è un qualcosa che sa trasmettere gran sollievo.
È come se il cuscino, con i capelli appena lavati, fosse più morbido. Pensate però che ci sono persino degli studi scientifici che riguardano la cosa. E fare la doccia prima di dormire comporta in effetti dei benefici evidenti sull’organismo e non solo.
Pensiamo prima di tutto ad un vantaggio notevole se si vive assieme ad altre persone. A fare la doccia prima di dormire, in un momento della giornata nel quale il bagno non è certamente affollato come potrebbe esserlo di giorno, si fa prima.
Questa cosa ci farà risparmiare tempo sia al momento che per quanto riguarda il mattino successivo. A beneficiarne sono però anche le lenzuola e le federe dei cuscini, che resteranno più igienizzati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dov’è finita Anna Moroni? Cosa fa e dove vive oggi
Di conseguenza si abbassa anche il rischio di incappare in allergie alla polvere ed irritazioni cutanee. Fare la doccia di notte fa bene quindi, ed è un modo anche per preservare le vie aeree, dal momento che poi resteremo in un letto più pulito per le successive 8 ore in media.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Giorgio Locatelli e la malattia della figlia, il dramma del giudice di Masterchef
Specialmente quando abbiamo il raffreddore poi i vapori dell’acqua calda ci saranno di aiuto per decongestionarci. Inoltre la pelle reagisce positivamente alle alte temperature mostrando una vasodilatazione ed un migliorato flusso del sangue.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi
E poi c’è tanto benessere mentale: una bella doccia fresca dà sollievo, una calda ci fa rilassare. Cosa che è certamente di grande aiuto nel caso in cui si abbiano dei problemi legati ad un sonno corretto.
Ed allora meglio fare una bella doccia corroborante prima di andare a dormire, perché c’è tutto da guadagnare e niente da perdere.
Questo è il periodo dell'anno che preferisco perché posso preparare alcuni dei miei dolci preferiti,…
Il must della tavola per la cena di Natale. Il Re gamberone noi lo facciamo…
Il salmone per la Viglia con l'aroma di agrumi, in perfetto stile mediterraneo. Lo cuocio…
Un tocco di colore sulla tavola del cenone della Viglia grazie alle tartine olè, buone…
Con i bicchierini al salmone risolvo la metà dei problemi, ricetta in 10 minuti per…
Prova a fare il pescespada fritto e verdi come se lo rubano dal vassoio: con…