Non è il classico impasto della focaccia ma è molto più buono e tutto con farina patate acquai: un mix perfetto, anche nelle proporzioni
Si fa presto a dire focaccia, ma non tutti gli impasti risultano morbidi e compatti come li abbiamo immaginati.
In questo caso sì e basta mescolare farina, patate e acqua per avere una base morbida, ma anche fragrante. E nessuno rimarrà deluso.
Farina certo, ma qui ne usiamo due. Io per questa ricetta mescolo la farina 00 con la Manitoba, con una proporzione di 2 a 1 e quindi ogni 200 grammi della prima, 100 grammi della seconda. Così l’impasto risulta più morbido ma anche saporito.
Ingredienti:
400 g farina 00
Riempiamo un pentolino con acqua fredda e facciamo lessare le patate, lavata ma ancora con la buccia. Le facciamo cuocere per 20 minuti o comunque fino a quando diventano morbide. Quindi le scoliamo e le peliamo. Infine le passiamo ancora calde nello schiacciapatate e teniamo da parte.
Leggi anche: Per la cena prendi i panini e aggiungi solo questi 3 ingredienti, altro che pub, stenderai tutti a tavola
Sciogliamo il lievito di birra fresco in una ciotolina con un po’ di acqua tiepida, poi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio. Versiamo la farina sul piano di lavoro e facciamo il classico buco al centro versando poco alla volta l’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino a quando diventa tutto inglobato.
Per ultimo aggiungiamo anche l’olio extravergine di oliva e lasciamo riposare per almeno 20 minuti. Quindi riprendiamo l’impasto e aggiungiamo le patate schiacciate. Per ultimo il sale e impastiamo con forza per 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Copriamo l’impasto della focaccia con un canovaccio pulito e lo lasciamo lievitare per 2 ore e mezza fino a quando raddoppia il volume.
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…