Le fave fresche con i pomodori è un contorno veloce e gustoso, soprattutto versatile, cosa aspetti prepara a cena e tutti ne andranno ghiotti.
Le fave sono tipiche di questo periodo dell’anno, quindi non resta che approfittarne e preparare alcune ricette, oggi te ne proponiamo una. Si tratta di un contorno sfizioso, facile e veloce, che lascerà tutti di stucco, si prepara in soli 10 minuti.
Un contorno versatile che puoi accompagnare qualsiasi secondo piatto, dalla carne al pesce, ma anche uova e formaggi. Il segreto per un buon risultato è cuocere prima le fave in acqua, così si ammorbidiranno e poi si saltano in padella con i pomodori. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Le fave sono dei legumi tipici della stagione primaverile, che apportano tantissimi nutrienti, come proteine, fibre e vitamine. Hanno un sapore unico, che alcuni non gradiscono, ma ti possiamo garantire che se le cucina così, tutti ne andranno ghiotti. Vediamo insieme la nostra ricetta sprint!
Leggi anche: Bolognese di verdure gratinate, un contorno ricco di sorprese
Ovviamente abbiamo scelto i pomodori freschi, ma se vuoi puoi anche optare per la polpa o i pomodorini in scatola, sono ugualmente buoni, la ricetta verrà ugualmente bene. Accompagna con del pane e vedrai che bontà.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo contorno, iniziamo a ricavare le fave, mettiamole man mano in una ciotola e laviamole sotto acqua corrente. Riscaldiamo acqua in pentola e poi lasciamo cuocere le fave, aggiungiamo il sale e dopo 10 minuti spegniamo.
Leggi anche: Zucchine grigliate profumatissime: contorno da favola cucinato come dai grandi chef!
Nel frattempo mettiamo la cipolla affettata in una padella aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, la carota grattugiata (dopo averla lavata e pelata), lasciamo rosolare un pochino, poi uniamo i pomodori lavati e tagliati a dadini piccolissimi.
Leggi anche: Carote leggere e saporitissime: la ricetta last minute che i bambini adorano
Uniamo le fave e sale e lasciamo insaporire per 10 minuti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Infine aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato.
Buon Appetito!
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…