Nel corso degli anni ho imparato a prendermi cura delle mie piante in casa, arrivando persino a realizzare un fertilizzante fai-da-te, tutto a costo zero, utilizzando quello che trovo nell’umido… Ecco di cosa si tratta.

Molti di voi avranno sicuramente trovato degli escamotage per installare una compostiera in casa, così da poter smaltire in autonomia i rifiuti organici. Si tratta di una pratica concessa dalla legge che, tra l’altro, può portare a un concreto risparmio economico sulle tasse comunali.

Fertilizzante naturale per piante - RicettaSprint
Fertilizzante naturale per piante – RicettaSprint

La compostiera permette di trasformare i rifiuti umidi che produciamo ogni giorno in qualcosa di utile, come ad esempio un fertilizzante naturale per le piante. Ma non serve necessariamente una compostiera per creare un buon concime: si può realizzare un fertilizzante efficace in pochi minuti, utilizzando ingredienti che spesso finiscono direttamente nella pattumiera.

Fertilizzante per piante: fallo con gli scarti dell’umido

Non è un modo di dire, ma una soluzione concreta: puoi preparare un ottimo fertilizzante casalingo usando materiali di scarto che normalmente butteresti.

Gli “ingredienti” che ti serviranno sono: gusci d’uovo, bucce di banana e fondi di caffè. Puoi aggiungere anche bucce di lupini, se ne hai a disposizione: non sono obbligatorie, ma rappresentano un ottimo nutriente. Per prima cosa, lascia essiccare completamente le bucce di banana (puoi anche tagliarle a pezzetti per velocizzare il processo), poi procedi con la preparazione.

Fertilizzante naturale per piante - RicettaSprint
Fertilizzante naturale per piante – RicettaSprint

Ecco come prepararlo in pochi minuti

Una volta che tutti gli ingredienti sono pronti e ben asciutti, mettili in un frullatore: gusci d’uovo, bucce di banana e fondi di caffè. Frulla tutto fino a ottenere una polvere omogenea e fine, ricca di sostanze nutritive.

A questo punto, prendi il fertilizzante ottenuto e spargilo sulla terra delle tue piante, mescolandolo leggermente al terriccio. Ti consiglio di indossare i guanti durante questa operazione.

LEGGI ANCHE -> Mio marito voleva un dolce leggero, mio figlio super goloso: con questa cheesecake li ho zittiti entrambi, pure il bis hanno fatto

Fertilizzante naturale per piante - RicettaSprint
Fertilizzante naturale per piante – RicettaSprint

Lascia che la miscela agisca in modo naturale: i nutrienti contenuti nei vari ingredienti, il calcio dei gusci d’uovo, il potassio delle banane, l’azoto del caffè, verranno assorbiti dalla pianta, aiutandola a crescere più forte, rigogliosa e sana. Questo fertilizzante fatto in casa è particolarmente utile nel periodo estivo, quando le alte temperature mettono a dura prova le piante. Grazie ai suoi componenti naturali, aiuta a rinforzare le radici, stimola la crescita e allunga il ciclo vitale delle piante… il tutto senza spendere un euro.

LEGGI ANCHE -> Forno a microonde, non dimenticare mai di pulire questa parte o si rompe subito

LEGGI ANCHE -> Pasta frolla senza burro, questa ricetta è il massimo, non noterai la differenza