Da qualche tempo a questa parte si è diffusa l’abitudine di utilizzare delle caraffe filtranti per l’acqua, ma vi siete mai chiesti ogni quanto va cambiato il filtro per evitare infezioni?

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in precedenza, infatti, negli ultimi anni si è diffuso in modo capillare l’utilizzo delle caraffe filtranti per l’acqua.

Caraffa filtrate ogni quanto cambiare il filtro - RicettaSprint
Caraffa filtrate ogni quanto cambiare il filtro – RicettaSprint

Si tratta di caraffe con filtri, prevalentemente a base di carboni attivi, che permettono di filtrare l’acqua direttamente dal rubinetto, rendendola potabile e adatta al consumo quotidiano.

Una grande innovazione che, in men che non si dica, ha fatto breccia anche nelle case degli italiani, contribuendo a ridurre sensibilmente il consumo di acqua confezionata acquistata al supermercato.

Caraffe d’acqua: ogni quanto va cambiato il filtro?

La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori, ma iniziamo subito col dire che, se non si provvede a un cambio regolare del filtro dell’acqua, anche nel caso delle caraffe, si può andare incontro a diversi pericoli.

Un esempio pratico riguarda il rischio di contrarre infezioni di vario tipo, come nel caso della salmonellosi, dell’Escherichia coli e di altri batteri potenzialmente pericolosi. Infezioni che, in alcuni casi, possono avere risvolti anche gravi a seconda dell’intensità del contagio.

Caraffa filtrate ogni quanto cambiare il filtro - RicettaSprint
Caraffa filtrate ogni quanto cambiare il filtro – RicettaSprint

Proprio per questo motivo è fondamentale provvedere alla sostituzione costante del filtro da inserire nella caraffa. Ecco perché è importante cambiarlo con regolarità.

Filtro della caraffa: non commettete questo errore

Dobbiamo cambiare il filtro della caraffa d’acqua seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Solitamente, i tempi di ricambio variano dai 20 giorni a un mese; in alcuni casi particolari si può arrivare anche fino a tre mesi.

In ogni caso, prestate molta attenzione al momento della sostituzione: alcuni modelli consentono il risciacquo del filtro sotto l’acqua corrente prima di reinserirlo, ma solo se specificato dalle istruzioni del produttore.

Il consiglio, comunque, è di non superare mai i tre mesi di utilizzo per ogni filtro, così da garantire sempre un’acqua potabile e sicura, evitando inutili rischi per la salute.

LEGGI ANCHE -> Involtini di melanzane speziati, ogni volta che li servo in tavola spariscono in un lampo

Una soluzione pratica e veloce, quella delle caraffe filtranti, che ti permette anche di risparmiare sensibilmente sull’acquisto delle confezioni di bottiglie d’acqua, mantenendo al contempo la comodità di avere sempre a disposizione acqua potabile direttamente a casa tua.

Ecco perché sempre più persone stanno scegliendo questa alternativa sostenibile e conveniente nella gestione quotidiana della propria casa.

LEGGI ANCHE -> Lavastoviglie, non mettere mai questa ciotola nel cestello, è un gravissimo errore

LEGGI ANCHE -> Mi servono pochi ingredienti e mezz’ora scarsa per fare questa zuppa dimagrante turca, buonissima provala subito