Spinaci li faccio così, vado sul sicuro, nessuno se li mangiava fino a ieri, altro che bolliti e all’insalata, lo scrocchio è assicurato.
Non credevo che con questa ricetta stendevo tutti, ci sono riuscita alla grande, che dire un contorno ricco che puoi servire come secondo piatto completo. Vuoi provarci anche tu?
Non è difficile la preparazione, gli spinaci cotti così hanno un cuore morbido e una superfice molto croccante, servi con del pane e vedrai che successo. Segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Se stasera vuoi lasciare tutti senza parole ho la soluzione perfetta per te, si tratta di spinaci gratinati al forno, una ricetta facile e veloce che non deluderà nessuno. L’aggiunta dello speck e provola da un tocco in più che rende tutto speciale. Con questa ricetta ho chiuso con spinaci bolliti e all’insalata a casa mia li mangiano solo così.
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa ricetta iniziamo dalla pulizia degli spinaci, poi laviamoli più volte sotto acqua corrente così da eliminare ogni traccia di terreno.
Trasferiamo in una padella con acqua leggermente salata e lasciamo cuocere per 2-3 minuti, poi scoliamoli per bene e teniamoli da parte, non ci deve essere traccia di acqua.
Leggi anche: Frittata napoletana ripiena innovazione e tradizione si fondono per dare vita ad una bomba esplosiva
Leggi anche: Da quando preparo la confettura di fragole senza zucchero ne mangio tantissima e me la conservo per un anno.
Mettiamo in una ciotola e aggiungiamo lo speck tagliato a dadini, mescoliamo e mettiamo in una teglia da forno il pan grattato, trasferiamo una parte di spinaci, livelliamo e aggiungiamo parte della provola tagliata a dadini, il mix di pecorino romano e parmigiano reggiano grattugiato, livelliamo e aggiungiamo i restanti spinaci, livelliamo e aggiungiamo parmigiano e pecorino, pan grattato, burro a tocchetti.
Leggi anche: Pizza scrocchiarella se la fai come il mio fornaio sotto casa lo scrocchio è assicurato, in 10 minuti prepari tutto
Lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 10-15 minuti si consiglia di attivare la funzione grill. A cottura terminata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Non ce la facevo più con la dieta, ma di questo me ne posso mangiare…
Torta contadina solo olio extravergine di oliva Quindi zero grassi il cavallo di battaglia di…
Metti in pratica questo metodo che non ti costerà niente per mandare via le formiche…
Tortini al cioccolato nel minipimer 10 minuti di forno e li servi bollenti non ne…
La colazione può essere golosa anche se sei a dieta e con questa ricetta farai…
Fin dal momento in cui ho iniziato ad allenarmi in palestra, ho sempre prestato molta…