Il dolce che stiamo per proporvi in questa ricetta, all’apparenza, sembra una semplice crostata. Ma non è così: il suo sapore è unico, diverso dal solito. Tanto diverso che vi incuriosirà molto.
Di solito, quando è un dolce, non pensiamo di certo a qualcosa di salato. Sarebbe un controsenso: ed invece, il sale in questa torta c’entra e come.
Non ci credete? O comunque non avete ancora capito bene di cosa stiamo parlando? Continuate a leggere la nostra ricetta.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera per prepararla.
Ingredienti
Per la frolla
Per il caramello salato
Per la ganache
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Iniziamo con il preparare la pasta frolla. Mettiamo sul piano di lavoro la farina e uniamo, al centro, il cacao, il sale, il burro e l’uovo. Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la pasta con l’aiuto di un mattarello. Poi la trasferiamo in uno stampo che abbiamo imburrato e infarinato. Sopra allo strato di impasto appoggiamo un foglio di carta forno e, sopra, dei legumi secchi.
Facciamo cuocere in forno a 180° per 15 minuti. Quando saranno trascorsi i 15 minuti, togliamo i legumi e facciamo cuocere altri 10 minuti. Non appena sarà cotta, lasciamo freddare e dedichiamoci alla preparazione del caramello salato.
In una pentola uniamo acqua e zucchero e lasciamo bollire, continuando sempre a mescolare, fino ad ottenere un composto ambrato.
Nel frattempo, a parte, facciamo scaldare la panna in un’altra pentola. Togliamo quindi il caramello dal fuoco, uniamoci la panna calda e riportiamo 2 minuti sul fuoco.
Spegniamo non appena i due ingredienti si saranno amalgamati, uniamo il burro a cubetti e il sale e misceliamo finché si saranno ben assorbiti. Riprendiamo la base della torta e versiamo il caramello. Poniamo in freezer, poi, per un’ora.
Per la ganache, invece, sminuzziamo il cioccolato. In una pentola, aggiungiamo la panna e portiamola a bollore. Poi versiamola sul cioccolato.
Mescoliamo con una frusta. Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la torta dal freezer, attendiamo qualche minuto e versiamola sulla superficie.
Lasciamo riposare in frigorifero la crostata per almeno 3 ore e, prima di servirla, tiriamola fuori almeno 10 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.
Lo sai come conservare il Parmigiano Reggiano? Te lo dico subito, provare per credere! Non…
Polpette morbide e cremose, nutrienti ma anche molto leggere e con una cremina che merita…
Senza farina e forno lascia tutti senza parole: con questa Tortina di ricotta senza glutine,…
C'è un modo per riciclare la grattugia vecchia che non usi più ma che hai…
Durante la primavera preparo sempre questa bevanda super energetica, che mi permette di fare il…
Avere il basilico fresco anche quando la temperatura si abbassa notevolmente non è un'impresa ma …