Se sei stanca delle solite pizzette e dello gnocco fritto, devi preparare questo finger food super soffice che ti risolverà la serata in modo originale: è una goduria!

Quante volte hai pensato di cambiare e di portare in tavola una cenetta diversa dal solito, ma tutto ciò che ti viene in mente è soltanto la pizza o lo gnocco fritto? Probabilmente tante, ma da adesso in poi avrai un’alternativa veramente strepitosa per stupire tutti.

Basta pizzette e gnocco fritto ecco il finger food super soffice da provare 20220122 ricettasprint

Soprattutto nel week end si cerca sempre di preparare qualcosa di sfizioso, magari da mangiare con le mani, una specie di cibo d’asporto casalingo che abbia un sapore speciale ed un tocco di creatività. Ecco l’alternativa che cercavi, versatile e non solo buona da farcire, ma perfetta per tanti altri utilizzi.

Basta pizzette e gnocco fritto, è questo il finger food super soffice da provare!

La ricetta che ti propongo oggi è una versione ‘mignon’ di una preparazione classica della panetteria, ma anche della gastronomia. Un prodotto da forno buono e decisamente invitante non solo per la sua consistenza soffice, ma anche perché accompagna alla perfezione qualsiasi cibo. Può essere farcito con verdure, salumi e formaggi oppure sostituire il pane in tavola. Insomma una ricetta alla quale non potrai assolutamente rinunciare e che puoi mettere in pratica anche in anticipo e senza spreco eccessivo di tempo ai fornelli. Ti basterà assaggiare la prima volta queste focaccine morbide di patate per capire che non potrai più assolutamente farne a meno!

Ingredienti

150 gr di farina 0
150 gr di farina 00
150 gr di patate
20 gr di semola di grano duro
300 ml di acqua
Un cubetto di lievito di birra
Un pizzico di zucchero
Sale fino q.b.
Sale grosso q.b.
Un rametto di rosmarino
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione delle focaccine super soffici

Per realizzare questo finger food salato iniziate lessando le patate e riducendole in purea. Fate raffreddare completamente. Intiepidite l’acqua e scioglietevi all’interno il lievito di birra ed un pizzico di zucchero. Aggiungete anche una tazzina da caffè di olio extra vergine d’oliva e mescolate, poi iniziate ad incorporare le farine setacciate, poco alla volta ed iniziando ad impastare con una forchetta. Quando avrete incorporato circa i due terzi della farina, aggiungete poco alla volta alternandola anche la purea di patate ed un cucchiaino di sale fino.

Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico, poi coprite con un canovaccio e lasciate lievitare due ore in un luogo caldo. Trascorso il tempo di lievitazione l’impasto avrà raddoppiato il suo volume: versatelo su una spianatoia infarinata, formate una sfoglia di un centimetro circa e, con una tazza o un apposita formina ricavate le focaccine. Sistematele su una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanziate tra loro e praticate in superficie con delicatezza i classici ‘buchi’ con i polpastrelli, poi lasciate lievitare ancora mezz’ora.

Intanto tritate finemente il rosmarino e mettetelo da parte. In una ciotolina versate un po’ di olio evo e la stessa quantità di acqua, terminata la lievitazione spennellate abbondantemente le focaccine e cospargetele con il rosmarino: cuocete in forno ventilato preriscaldato a 150 gradi per circa 20/25 minuti. Infine guarnitele con qualche granello di sale grosso e servitele!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.