I finocchi alla contadina sono un contorno con cui accompagnare carne o pesce oppure un piatto unico da gustare quando si vuole qualcosa di buono e che richieda poco tempo ai fornelli. Deliziosa e resa ancora più ricca da una gratinatura sfiziosa, questa pietanza diventerà certamente tra le vostre preferite!
Potrebbe piacerti anche: Insalata di arance e finocchi | un’idea semplice e veloce da preparare
Ingredienti
500 gr di finocchi
200 gr di pecorino grattugiato
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i finocchi. Lavateli, tagliateli a fettine ed asciugateli tamponandoli con un canovaccio pulito. In una ciotolina mescolate il pangrattato con il pecorino grattugiato e mettete da parte. Prendete una pirofila ed ungete il fondo con olio evo.
Distribuite i finocchi, poi spennellateli con il burro che avrete precedentemente fuso. Cospargete la superficie con il composto di pecorino e pangrattato, un pizzico di sale e pepe e cuocete a 200 gradi per 10 minuti. A questo punto unite il brodo vegetale e proseguite la cottura in forno per altri 20 minuti circa. Quando si sarà formata in superficie una bella crosticina dorata, spegnete e lasciate leggermente intiepidire prima di servire!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…