Sono strepitosi questi finocchi burro e pepe al forno, pochi ingredienti semplici e sempre a portata di mano per realizzare il contorno favoloso che manca alla tua cena.
Realizzare un contorno che sia diverso dalle solite patate al forno è veramente facile, il problema è che non sempre la nostra mente sfrutta la creatività e tanti ingredienti di ordinaria amministrazione che potrebbero dare luogo ad un piatto veramente gustoso.
I finocchi sono quasi sempre nel frigorifero di tanti e tutto ciò che ci viene in mente quando li vediamo è mangiarli crudi per assaporarne la croccantezza e freschezza. Nessuno pensa mai invece a quanto potrebbero essere invitanti se resi protagonisti di un piatto come quello che ti propongo oggi: da impazzire!
Ingredienti
400 gr di finocchi
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando i finocchi molto bene, eliminando ogni traccia di terriccio. Fatto ciò tagliate le due estremità ed eliminate ka calotta esterna se non è perfettamente integra. Fatto ciò mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela a bollore, intanto tagliate i finocchi a fette non troppo spesse. Appena vedrete comparire le prime bollicine immergete i finocchi a fette e sbollentateli qualche minuto monitorando attentamente.
Dovranno infatti restare sodi e non disfarsi. A questo punto scolateli in un colapasta e irrorateli con il getto di acqua corrente fredda per fermare la cottura. Lasciateli lì e passate alla fase successiva: versate il burro a tocchetti in una ciotola, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e lavorate con una forchetta creando una sorta di crema uniforme. Trasferite la ciotola in frigorifero e riprendete i finocchi: disponeteli in una pirofila ben unta possibilmente senza sovrapporli, spennellate la superficie con un po’ di olio extra vergine d’oliva e cuocete a 180 gradi per circa 7/8 minuti.
I finocchi dovranno soltanto colorirsi, non cuocersi altrimenti si correrebbe il rischio che diventino asciutti e stopposi. Quando noterete la colorazione leggermente dorata estraete la pirofila, distribuite su tutta la superficie la crema al burro e parmigiano, un’abbondante macinata di pepe fresco e riportate in forno. Proseguite la preparazione ancora per 5 minuti circa alla stessa temperatura, poi alzate a 200 gradi e gratinate leggermente: regolatevi secondo il vostro gusto, se vi piace una crosticina più consistente prolungate la permanenza in forno, facendo sempre attenzione a che restino teneri ed umidi. Terminata la cottura estraete la pirofila, lasciate intiepidire un attimo e servite subito, assaporando tutta la sua incredibile bontà!
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…
Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…
Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…
Pennette alla crema di salmone: dimentica le ore intere perse in cucina, bastano 10 minuti…