Finocchi cremosi in padella, niente di più buono e facile da fare sena appesantirci e senza mettere troppi grassi.
I finocchi sono una delle verdure più leggere e ricca di acqua e vengono comunemente utilizzati come contorno nelle diete ipocaloriche. Questa ricetta è un pochino più elaborata ma presta perfettamente ad alimentazioni leggere e senza troppo tempo da impiegare ai fornelli. Pochi ingredienti e tanta fantasia e il gusto dei finocchi si fonderà perfettamente a quello dei formaggi, una croccante e sfiziosa gratinatura per la cottura in forno e via, il contorno dei desideri è pronto.
Le proprietà dei finocchi sono note a tutti e i benefici che apportano al nostro organismo sono provvidenziali sotto tanti punti di vista. I finocchi, oltre ad essere ricchi di vitamine e sali minerali sono ricchi di princìpi attivi che li rendono particolarmente utili per la gotta, per l’astenia, l’inappetenza, i reumatismi, la flatulenza, il vomito e sono anche particolarmente utili per chi ha la vista debole. Questa ricetta li rende ancora più ghiotti e per questo che abbiamo aggiunto il formaggio cremoso.
La cosa speciale di questa ricetta è quella che possiamo aggiungere ad essa gli ingredienti che preferiamo. Possiamo aggiungere del prosciutto a listarelle, della mozzarella, provola, del pecorino o del formaggio svizzero.
4 Finocchi
Per prima cosa per iniziare la ricetta dobbiamo lavare e tagliare a fettine i finocchi, fettine non troppo sottili. Prendiamo una padella antiaderente versiamo dentro dell’olio extravergine di oliva e facciamo soffriggere l’aglio e quando sarà imbiondito, togliamolo ed aggiungiamo i finocchi. Uniamo mezzo bicchiere d’acqua, salare, pepare e fare cuocere con coperchio chiuso a fuoco medio per 15 minuti.
leggi anche:Finocchi un po’ gratinati in padella: contorno light e gustoso, da provare subito!
Uniamo il latte ed alziamo la fiamma e procediamo la cottura fino a quando il latte si sarà ristretto e i finocchi risulteranno ben cotti. Spolveriamo con una abbondante manciata di formaggio grattugiato (parmigiano o grana padano) e mescoliamo facendo filare il formaggio. Serviamo caldi e buon appetito!
leggi anche:Merluzzo al forno servito su un letto di finocchi: piatto sublime da vero chef stellato
leggi anche:Vellutata dimagrante al finocchio: mangi, e dimagrisci!
Mi organizzo e con 3 ingredienti ti faccio fare la pasta alla romana: svolti il…
La pasta e fagioli è la regina dell'inverno e dell'autunno, colori e sapori che chiamano…
Non serve fare una grande spesa per preparare un budino fresco e invitante: hai già…
Dimagrire non è solo una questione estetica. Per molte persone rappresenta un percorso di benessere,…
Tutto parte da una base per la pizza già pronta, ma poi il ripieno lo…
Quando si parla di autismo l'alimentazione può avere un impatto significativo sul benessere della persona,…