Cominciare la giornata con una bella torta e a base di fiocchi d’avena è un modo intelligente per dimostrare di volersi bene ed è anche facile
Cosa c’è di meglio che cominciare la giornata con una carezza, anche a tavola mentre facciamo colazione? Questi è il senso del dolce di oggi, a base di fiocchi d’avena, ma soprattutto senza latte e nemmeno burro.
Come a dire una torta salutare, perché abbassa i livelli di colesterolo e glicemia, ma anche molto nutriente. E poi la prepari con molta facilità e quindi non la batte nessuno. Ogni fetta sono solo 250 calorie, la partenza ideale per tutti.
Per dare più sprinta a questa torta, soprattutto se non la mangiano i bambini, puoi aggiungere nell’impasto un bicchierino di liquore. I più indicati in questo caso sono il vermouth, il rum, il Marsala oppure il brandy.
Ingredienti:
120 g di fiocchi d’avena
Apriamo l’uovo intero insieme al tuorlo e versiamo in una ciotola grande. Poi aggiungiamo subito lo zucchero semolato e li lavoriamo insieme con le fruste elettriche, montandoli fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.
Versiamo anche l’olio di semi e sempre con le fruste lo incorporiamo. Poi setacciamo bene la farina multicereali insieme al lievito. La aggiungiamo nella ciotola un pugno alla volta, alternandola con un bicchierino di latte d’avena, e continuiamo a mescolare.
Quando abbiamo versato tutto, completiamo con il pizzico di sale e i fiocchi di avena.
A questo punto mescoliamo bene, ma utilizzando una spatola in silicone. La base della nostra torta ai fiocchi d’avena senza latte e burro è pronta.
Con i bicchierini al salmone risolvo la metà dei problemi, ricetta in 10 minuti per…
Prova a fare il pescespada fritto e verdi come se lo rubano dal vassoio: con…
Come può mancare un buona insalata russa sulle tavole a Natale? Ovviamente è impossibile, ma…
Se vuoi fare un brasato perfetto che garantirà carne morbida che si scioglie in bocca…
Mancano davvero pochissimi giorni al Natale e bisogna preparare tutto in ogni dettaglio... compreso l'angolino…
Un piatto completo, pratico anche da portare sul lavoro per un pranzo di sostanza: anche…