Un classico della cucina romana rivisitato e alleggerito: i fiori di zucca imbottiti con la ricotta e cotti in forno hanno un sapore speciale
I fiori di zucca ripieni sono un classico dell’estate italiana e della cucina romana. Solo che normalmente si riempiono con la mozzarella o un altro formaggio filante, delle acciughe o alici e si friggono.
Qui invece cambiamo tutto: al posto della mozzarella usiamo della ricotta, da far sgocciolare benissimo prima di usarla. Al posto delle alici del prosciutto cotto a dadini, ma può essere anche della mortadella o dello speck. E poi il forno, copn un po’ di pangrattato in superficie, non la padella con l’olio.
I fiori di zucca imbottiti con la ricotta sono pratici anche perché si possono congelare così come sono. Li mettiamo nelle pratiche vaschette gelo già farciti e li tiriamo fiori quando ci servono, scaldandoli sempre in forno.
Ingredienti:
16 fiori di zucca
250 g di ricotta
Prendiamo i fiori di zucca e li puliamo, eliminando delicatamente il pistillo facendo attenzione a non rompere la corolla. Poi togliamo anche le foglioline alla base del fiore e tagliamo via il gambo. Non li passiamo sotto l’acqua, potrebbero rovinarsi.
Quindi prepariamo il ripieno: versiamo il una ciotola la ricotta ormai sgocciolata, le uova intere, il prosciutto cotto tagliato a cubetti e il parmigiano grattugiato. Regoliamo con un po’ di sale e insaporiamo con le foglie di maggiorana tritate finemente. Mescoliamo tutto con un cucchiaio e il ripieno cremoso è pronto.
A questo punto possiamo decidere di fare in due modi. Il primo è riempire i fiori di zucca con un cucchiaino. Il secondo invece è riempire con il ripieno una sac-à-poche con una bocchetta fine per facilitarci il lavoro.
In ogni caso tutto quello che dobbiamo fare è farcire delicatamente i fiori di zucca con questo ripieno. Riempiamoli bene ma senza esagerare, perché rischiamo che in cottura esplodano buttando fuori il ripieno.
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…
, la cena facile che piace a tutti e non ti appesantisce. Una soluzione ideale…
Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…
Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…
La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…