La focaccia allo yogurt ed erbe aromatiche è veramente facile e gustosa, un accompagnamento perfetto per cene ed aperitivi semplici, ma anche un’alternativa ricca al classico pane. 

Perfetta da mangiare semplice, umida e gustosa con il condimento tradizionale a base di olio extra vergine d’oliva ed anche insieme a salumi e formaggi.

Focaccia allo yogurt ed erbe aromatiche ricettasprint

La sua morbidezza e l’esterno leggermente croccante e dorato la rendono veramente invitante, non si può dire proprio di no.

Pochi ingredienti per una versione originale e leggera senza lievito

Quando la preparerai per la prima volta resterai certamente senza parole: non riuscirai a credere di aver preparato qualcosa di così gustoso e godurioso in poco tempo eppure è proprio così. Dimentica la preparazione tradizionale per dare spazio ad una versione completamente diversa, senza lievitazione e certamente più veloce da fare, ma non per questo meno buona e saporita. Provala e non resterai deluso è veramente deliziosa!

Potrebbe piacerti anche: Polenta e funghi: la combo perfetta per queste sere d’autunno

Ingredienti

300 g farina 00
2 uova
125 g di yogurt greco bianco
Origano q.b.
Rosmarino q.b.
Basilico q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione della focaccia allo yogurt ed erbe aromatiche

Per realizzare questo piatto iniziate prendendo le erbe aromatiche e tritandole molto finemente. Versatele in una ciotolina e ricopritele con olio extra vergine d’oliva: condite con un po’ di sale, mescolate bene e mettete da parte. Prendete un recipiente capiente e versatevi le uova e lo yogurt: mescolate con una forchetta fino ad ottenere un composto uniforme, poi iniziate ad aggiungere la farina poco alla volta.

Quando il composto avrà raggiunto una certa consistenza, trasferitelo su di una spianatoia. Formate un panetto liscio ed uniforme e stendetelo con le mani in una teglia rivestita di carta forno ed unta. Spennellate abbondantemente la superficie con l’olio aromatizzato e cuocete a 200 gradi per 20 minuti.

Quando sarà dorata estraetela e fatela intiepidire: se volete potete condirla con un altro po’ di olio aromatizzato quando è ancora calda in modo che possa risultare ancora più profumata e gustosa!