Preparo una focaccia ma croccante al punto giusto: per quest’impasto al pomodoro non ci sono tempi di lievitazione e preparo aperitivi e cenette che spaccano sempre!
Stasera amici a cena e vado di ricette sfiziose! Con la focaccia al pomodoro però stavolta mi sono superata. Questa focaccia, non ha il solito impasto morbido e gradevole, ti sbalordisce per il sapore e per la croccantezza particolare che lascerà chiunque senza parole.
Parliamo di una focaccia inaspettata quindi, preparata con una procedura molto diversa che scoprirai a breve. Ti dico solo che il pomodoro non fa parte della farcia, bensì dell’impasto e ti garantisco che ha un tocco così casareccio e piacevole che non puoi fare a meno di passare al bis dopo la prima fetta. Data la particolarità poi della consistenza, puoi realizzare aperitivi grandiosi servendola a pezzi o anche fette per una cena sfiziosa e diversa dal solito.
Insomma di questa focaccia stai pur certa che parleranno tutti per giorni, troppo buona per riuscire a resistergli. Ora basta chiacchiere e mettiamo le mani in basta subito, ti garantisco che prepararla non solo è facile ma anche veloce, ma scoprirai tutto nella ricetta, non ti anticipo altro. Quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito!
350 g di farina 0
250 g di farina di semola
1 kg e mezzo di pomodoro maturi
1 spicchio di aglio
60 ml di olio extravergine d’oliva
Inizia lavando bene i pomodori maturi e tagliandoli a pezzi, poi mettili nel mixer e frullali grossolanamente per ottenere un composto omogeneo ma non completamente liquido. Versa il composto in una ciotola capiente insieme al liquido e unisci man mano gli ingredienti a questa base sorprendente.
Leggi anche: Come ho visto la ricetta è diventata mia, la focaccia genovese di Fulvio Marino è troppo buona
Trita uno spicchio di aglio e uniscilo ai pomodori insieme all’olio extravergine d’oliva, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti, man mano poi unisci la farina 0, la farina di semola, il lievito istantaneo e il sale, mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso.
Leggi anche: Come ho visto la ricetta è diventata mia, la focaccia genovese di Fulvio Marino è troppo buona
Ungi una teglia con un po’ d’olio e trasferisci l’impasto nella teglia, stendendolo con le mani. Aggiungi qualche foglia di basilico fresco sulla superficie per dare un aroma ulteriore e cuoci lavfocaccia in forno a 200 gradi preriscaldato per circa 25-30 minuti, finché non risulterà dorata e croccante. Una volta pronta, lasciala raffreddare leggermente prima di tagliarla e servila calda come aperitivo, oppure come piatto principale, accompagnata da una bella insalata per la tua mitica serata con amici. Buon appetito!
Fin dagli esordi della sua carriera, Giorgia è sempre stata una delle cantanti capaci di…
Spaghetti ai pomodori gratinati: altro che pasta al sugo, con 2 pomodorini in teglia e…
Calzini spaiati, che disdetta… è giunto il momento di rivelare dove vanno a finire davvero,…
Preparare le patate al forno a volte richiede molto più tempo di quanto possiamo immaginare,…
Muffin zucchine e parmigiano: con una sola infornata accontento tutti, vado di parmigiano e zucchine…
Non ti sei mai chiesto cosa mangiare per far passare il mal di testa? In…