Un impasto morbido e veloce da preparare con un dolce segreto: questa focaccia è con la frutta, tutti me la invidiano
Focaccia al mattino, a merenda, in spiaggia, al lavoro. Nulla di strano, ma questa è speciale: ci bastano pochi ingredienti.
Ci servono la farina e l’olio di semi, l’acqua e lo zucchero di canna, il lievito e pochissimo latte. Non c’è burro, non ci sono uova e quindi è leggerissima. Ma la sua particolarità è un’altra: c’è la frutta.
A me piace farcire la focaccia dolce con le pesche al naturale e quindi scelgo una varietà dolce e polposa, come le nettarine. Possiamo però, prima di inserirle nell’impasto, farle macerare per 20 minuti in una ciotola con un bicchierino di cognac o rum e una fialetta di aroma vaniglia.
Ingredienti:
300 g farina 00
250 g farina Manitoba
Setacciamo in una ciotola le due farine insieme al lievito. Aggiungiamo subito anche l’olio di semi e 50 grammi di zucchero di canna, poi cominciamo a mescolare con le fruste elettriche a velocità moderata.
Poco alla volta aggiungiamo anche l’acqua a filo. Non la mettiamo tutta insieme per due motivi fondamentali. Il primo è quello di evitare la formazione di fastidiosi grumi nell’impasto. Il secondo è che potrebbe non essere necessaria tutta.
Quando l’impasto si è compattato, la base della nostra focaccia dolce è pronta. La copriamo con della pellicola alimentare e la facciamo riposare in un angolo fresco della cucina. Ci serve che stia così per almeno 2 ore, in modo da raddoppiare il volume.
Poco prima di riprendere l’impasto della focaccia dolce occupiamoci delle pesche. Le laviamo benissimo e possiamo anche lasciarle a bagno 10 minuti in una vaschetta con acqua e 1 cucchiaino di bicarbonato. Le asciughiamo bene e le tagliamo a fettine sottili.
Riprendiamo la base della focaccia, la stendiamo sul piano di lavoro e la dividiamo in due, appiattendole con un mattarello. Stendiamo la prima parte sulla base di una teglia, coperta con carta forno, e la facciamo arrivare sino ai bordi. Poi la farciamo con metà delle pesche, con un po’ di zucchero di canna avanzato.
Leggi anche: Questi si chiamano bocconcini al cocco e non sono solo buoni, ti sorprenderà sapere che hanno solo 55 kcal
Copriamo con la seconda parte dell’impasto facendola aderire bene e completiamo con il resto delle pesche e dello zucchero di canna. Prima di infornare la focaccia morbida alle pesche spennelliamo tutta la superficie con poco latte intero (oppure senza lattosio).
Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la teglia nella griglia centrale per almeno 30 minuti. Ci serve che sia cotta e leggermente colorata, non dorata. Tiriamo fuori la focaccia dolce, la lasciamo riposare nella teglia fino a quando è fredda e lo allora la tagliamo a fettine oppure a quadrotti
Il bidet non torna opaco perché “si sporca”: torna opaco perché l’acqua lascia firma. Ho…
La dieta del digiuno intermittente è diventata una delle strategie più seguite da chi vuole…
Pesare tutto è un metodo, non una virtù. Io ho notato che la bilancia in…
I problemi di digestione sono un disturbo comune che può rendere pesanti anche i pasti…
malinteso nasce proprio lì: si pensa che tanto cuoce tutto in padella, quindi si può…
Lo spezzatino di vitella al vino è uno di quei piatti che raccontano la cucina…