La focaccia dolce senza burro è una variante golosa e molto semplice, ideale in ogni ora del giorno
Focaccia sì, ma senza sale. La focaccia dolce senza burro è perfetta per una colazioni o una merenda originale, ma anche da portare in spiaggia o in una gita fuori porta. Morbida dentro, leggermente croccante in superficie e con una golosa crosta zuccherata, è come una coccola e la preparate senza fatica.
Questa base di focaccia dolce è già buona così , ma potete anche aprirla e farcirla con una marmellata o una crema pasticcera. Oppure, perché no, servire una fetta accanto ad una
pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.
Leggi anche > Focaccia allo stracchino ripiena di zucchine e speck | Gustosa
Ingredienti:
500 g di farina 0
200 ml di latte
Come conservare al meglio la focaccia dolce? Basterà metterla in un sacchetto per alimenti e rimarrà morbida per un paio di giorni. Poi basterà scaldarla in forno e tornerà perfetta, come appena fatta.
Preparazione
Cominciate versando in un pentolino il latte e lasciatelo intiepidire. Quindi toglietelo dal fuoco e sciogliete lì dentro il lievito di birra.
Poi versate in una ciotola capiente o nell’impastatrice la farina setacciata, lo zucchero. Poi quando cominciate ad impastare, anche il latte a filo. Impastate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
Fate la classica palla, mettetela in una ciotola coprendola con pellicola trasparente e lasciatela a temperatura ambiente per circa un’ ora. Quindi trasferite tutto in frigo lasciandola lì per una notte. Il mattino seguente levate l’impasto dal frigo, lasciatelo fuori per almeno un’ ora e piazzatelo in una teglia foderata di carta forno.
Per fare un pollo buono come quello delle nonne o come quelle delle rosticceria non…
Ma quale lasagna e cannelloni, mi faccio questi gnocchi con fonduta e salsiccia ed è…
Muffin salati alla zucca, li fai in un attimo e quel cuore filante i conquista…
Una ricetta facile che mette insieme alcuni ingredienti di utilizzo comune in cucina per un…
Quante volte ti è capitato di aprire la dispensa senza davvero avere fame? Magari è…
Il modo più intelligente per portare il cavolfiore in tavola è trasformarlo nel piatto più…