Focaccia+Messinese+di+Fulvio+Marino%2C+la+ricetta+sta+facendo+esplodere+il+web%3A+fedele+alla+tradizione%2C+ma+facilissima
ricettasprint
/focaccia-messinese-di-fulvio-marino-la-ricetta-sta-facendo-esplodere-il-web-fedele-alla-tradizione-ma-facilissima/amp/
Pizza

Focaccia Messinese di Fulvio Marino, la ricetta sta facendo esplodere il web: fedele alla tradizione, ma facilissima

La focaccia messinese di Fulvio Marino sta spopolando sul web: presentata questa mattina a ‘E’ Sempre Mezzogiorno’, é diventata virale nel giro di poche ore. Il motivo é molto semplice!

Così buona ed invitante che fa venir voglia di prepararla subito, ecco la focaccia messinese che si presta alla perfezione ad essere realizzata in questo periodo dell’anno.

focaccia messinese di Fulvio Marino – ricettasprint

La ricetta infatti prevede l’utilizzo della scarola, un ortaggio buono e salutare la cui raccolta é tipica della stagione autunnale ed invernale: insieme agli altri ingredienti si realizza un mix veramente esplosivo!

Prepara questa focaccia nel week end e farai la felicità di tutti: lasciati tentare dalla farcitura saporita

Oltre alla già menzionata scarola, questa ricetta prevede l’aggiunta di alici, pomodoro e pecorino: tutti ingredienti rustici, dal sapore particolare e caratteristico che contribuiscono insieme a creare il gusto unico di questa focaccia. L’impasto poi, morbido ed invitante, finisce con il completare tutto in un mix strepitoso di gusto. Provatelo subito!

Potrebbe piacerti anche: Ti piace la pizza scrocchiarella? Falla alla zucca è troppo buona e molto croccante

Ingredienti

250 gr di farina 00

250 gr di semola
300 ml acqua naturale
10 gr di sale
5 gr di lievito di birra
20 gr di strutto
Per farcire:
100 g di tuma
100 g di scarola riccia
50 g di acciughe
2 pomodori ramati
Origano q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della focaccia Messinese di Fulvio Marino

Per realizzare questa ricetta strepitosa, iniziate miscelando insieme in un recipiente capiente la farina 00 e quella di semola. Aggiungete 250 ml di acqua presi dal totale previsto dalla ricetta ed aggiungetelo, mescolando con un cucchiaio. Fatto ciò fate riposare il composto per circa tre quarti d’ora. Trascorso il tempo necessario aggiungete il lievito di birra sbriciolato e la restante acqua, lavorate ancora velocemente, poi unite poco alla volta lo strutto amalgamando bene. Procedete solo quando sia stato completamente assorbito dall’impasto, poi coprite e fate lievitare per un’ora e mezza a temperatura ambiente. A questo punto trasferite la ciotola in frigorifero per 12 ore.

L’ideale è iniziare la preparazione la sera prima in modo che possa tranquillamente riposare tutta la notte e riprendere la preparazione con la dovuta calma. A questo punto riprendete l’impasto e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata: effettuate dei giri di pieghe e formate una pagnotta e posizionatela al centro di una placca da forno ben unta. Fate riposare coperto in un luogo caldo per circa 4 ore. Intanto preparate il condimento: lavate bene la scarola riccia ed asciugatela: separate le foglie e mettetele da parte.

Tagliate a cubetti la tuma e le alici a pezzetti, infine tagliate il pomodoro a fette non troppo spesse. Una volta terminata l’ultima lievitazione riprendete la teglia e, con le dita, stendete l’impasto. Distribuite il condimento preparato in precedenza sulla superficie, poi aggiungete un filo di olio extra vergine d’oliva, origano, sale e pepe. Preriscaldate il forno a 240 gradi in modalità statica e cuocete la focaccia per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 200 gradi e proseguite la cottura fino a doratura. Servitela subito, calda e saporita!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

2 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

2 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

3 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

3 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

4 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

4 ore ago