La focaccia con salame e olive è irresistibile, una ricetta che la tua famiglia ti chiederà spesso di preparare, ecco la mia ricetta.
Non è impossibile preparare questa focaccia, la tua famiglia ti ringrazierà, è soffice, profumata e di facile preparazione, ma per ottenere un buon risultato sarà necessario rispettare i tempi di lievitazione.
Io ci metto anche la provola oltre al salame e olive nere denocciolate, non so dona un tocco speciale alla focaccia. Non devi afre altro che seguire la ricetta sprint passo passo.
La preparazione della focaccia non è difficile, pochissimi step e voilà potrai cuocere la focaccia in forno. Bisogna solo attendere i tempi di lievitazione per un risultato impeccabile. Se si vuole velocizzare la preparazione si può utilizzare il lievito istantaneo per torte salate. Che ne dici vuoi provarci anche tu a preparare questa squisita focaccia salame e olive.
Leggi anche: Alici fritte in pastella senza lievito, croccanti leggere e pronte in 10 minuti
Ingredienti
500 g di farina
360 ml di acqua
un pizzico di zucchero
8 g di lievito di birra secco
30 ml di olio extravergine di oliva
10 g di sale
100 g olive nere
Per poter preparare questa focaccia, iniziamo a mettere in una ciotola ampia la farina, il lievito secco, la farina e l’acqua a filo. Mescoliamo gli ingredienti e poi aggiungiamo l’olio extravergine di oliva, impastiamo per bene, aggiungiamo il sale e non appena noteremo che l’impasto sarà omogeneo, ci fermiamo, copriamo con la pellicola per alimenti e facciamo raddoppiare il volume.
Leggi anche: Calzone ripieno di melanzane e provola: mamma mia che goduria, impossibile resistere a tanta bontà
Dopo il tempo necessario che non è inferiore alle 4 ore, poi stendiamo l’impasto direttamente nella teglia leggermente oleata, facciamo un po’ di pressione con i polpastrelli. Lasciamo lievitare per un’altra mezz’ora in un luogo asciutto e caldo. Trascorso il tempo, possiamo adagiare le olive nere denocciolate, la provola a pezzi e il salame.
Leggi anche: Pizza croccante super veloce: la preparerai in meno di mezz’ora, ecco come fare
Irroriamo un po’ di olio extra vergine di oliva, saliamo e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti, a cottura terminata spegniamo poi serviamo.
Buon Appetito!
Se vuoi preparare delle salsicce morbide e succose senza farle seccarle, potrai cuocerle in padella,…
Gabriele Bonci torna in scena dopo tanto tempo: il re della pizza riparte con un…
Come il bere influisce sulla salute in maniera anche impensabile. Se sei particolarmente incline a…
I muffin fatti così sono a dir poco irresistibili, si preparano facilmente e pronti in…
Uno degli argomenti di cui si parla troppo poco è senza ombra di dubbio la…
Pollo BBQ? Non lo compro mica, ma che dico, me lo preparo da solo in…