Con gli avanzi di Natale e ho fatto una focaccia, se la sono divorata in un sol boccone, provare per credere.

In cucina la fantasia non deve mai mancare. Avevo in dispensa e in frigo degli avanzi e ho deciso di farci una bella focaccia, credimi non immaginavo tanto successo.

Focaccia ai salumi - Ricettasprint.it
Focaccia ai salumi – Ricettasprint.it

La focaccia l’ho preparata con farina e lievito che avevo in dispensa e poi ho farcito con salumi, olive e verdure, ho smaltito con tutto quello che avevo in frigo, che bello. In questi giorni si sa che si compra più cibo del dovuto e la probabilità che possano rimanere avanzi è alta, quindi conviene smaltire per evitare sprechi. Non resta che allacciare il grembiule e mettiti all’opera.

Focaccia ai salumi con gli avanzi delle feste: ho risolto la cena

Questo impasto della focaccia è facile e veloce da preparare, non c’è cosa più gratificante che prendere per la gola tutta la famiglia senza dover stare troppe ore ai fornelli. Che dire vuoi provarci anche tu? Ovviamente puoi cambiare farciture dipende da quello che ti è avanzato in frigo!

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di farina Manitoba
  • 250 g di farina
  • 370 g di acqua
  • 2 g di lievito di birra secco
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 9 g di sale fino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • salame avanzato q.b.
  • olive q.b.
  • prosciutto crudo avanzato q.b.
  • verdure q.b.

Procedimento della focaccia con salumi avanzati

  1. Mettiamo i salumi tagliati in una ciotola, passiamo alla preparazione dell’impasto.
  2. In un’altra ciotola mettiamo le due farine setacciate, l’acqua, il lievito di birra secco e lo zucchero, mescoliamo per bene tutto. Aggiungere poi il sale e l’olio extravergine di oliva, impastiamo in fretta così da amalgamare tutti gli ingredienti, l’impasto omogeneo.
  3. Formiamo un panetto e lasciamo lievitare nella ciotola leggermente infarinata e copriamo con la pellicola per alimenti. Posizioniamo in un posto caldo e lontano da correnti e solo quando il volume sarà raddoppiato, occorrono dalle 3-4 ore, possiamo stenderlo.
  4. Mettiamolo su una spianatoia e stendiamolo con le mani e realizziamo due pieghe a portafoglio, poi la stendiamo su una teglia oleata, l’olio deve ricoprire tutta la superfice.
  5. L’impasto va steso con i polpastrelli, aggiungiamo olio extra vergine di oliva, poco sale, distribuiamo i salumi, le olive denocciolate tagliate e le verdure cotte avanzate. Distribuiamo per bene su tutta la superfice e lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C per circa 25 minuti.
  6. Spegniamo a cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo intiepidire e poi serviamo.

Buon Appetito!

La focaccia rimasta va conservata in frigo avvolgendola in una pellicola per alimenti, smaltire in pochi giorni, riscaldare prima di servire.