La Focaccia soffice con mix di verdure, è molto semplice da preparare, inoltre bastano pochissimi ingredienti per realizzarla, incredibilmente morbida e irresistibile, farcita con tante verdure diverse, potete sbizzarrirvi con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa, perfetta per allestire i vostri buffet o antipasti, oppure come colazione al sacco per i vostri figli, ma anche per il lavoro, o una sfiziosa cenetta tra amici. Insomma, una strepitosa ricetta vegetariana che conquisterà il palato di tutti, preparata in pochi minuti e seguendo la ricetta riportata, sarete certi che il risultato sarà impeccabile.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia pomodorini e rucola | appetitosa e senza impasto
Oppure: Focaccia a spirale | Originale e condita con solo olio di oliva
Ingredienti
470 g di farina 00
125 g di semola di grano duro
500 ml di acqua tiepida
Per il condimento
Verdure a piacere q.b (peperoni precotti, zucchine, pomodorini, finocchi, cipolla rossa, broccoletti congelati, rucola)
Per realizzare questa deliziosa Focaccia soffice con mix di verdure, in una ciotola capiente versate l’olio, il lievito sbriciolato, lo zucchero e l’acqua tiepida mescolate con un mestolo di legno fino a quando il lievito non sarà completamente sciolto, lasciate riposare il composto per 10 minuti, dopodiché unite nel recipiente anche la farina setacciata e il sale, impastate con le mani per 5 minuti, fino otterrete una consistenza soffice ed elastica. Trasferite il panetto in una ciotola coperta con pellicola alimentare e fate riposare a temperatura ambiente per 2/3 ore, fino al raddoppio del suo volume.
Nel frattempo, pulite le verdure e tagliatele a pezzettini, le zucchine, cipolla, peperoni, finocchi, i broccoletti precedentemente sbollentati e tagliati e pomodorini, versateli in una ciotola e condite con un filo di olio extravergine di oliva, basilico spezzettato con le mani, sale e pepe mescolando accuratamente in modo che ogni ingrediente si insaporisca.
Trascorso il tempo di lievitazione, ungete con abbondante olio, l’impasto aiutandovi con i polpastrelli, guarnite la superficie della focaccia con le verdure tagliate, una spolverata di pepe ulteriore se gradite, basilico spezzettato e qualche granello di sale grosso, fatela riposare per 45 minuti. Successivamente infornate in forno preriscaldato a 200 gradi per 25/30 minuti, una volta pronta sfornate fatela leggermente intiepidire e servite. Pronta per essere gustata.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo farcisco con spinaci e scamorza, il mio è un polpettone di quelli che fanno…
Salutiamo l'autunno con questi tortini di patate ripieni di funghi, filanti e cremosi dentro e…
Questi pici al ragù toscano sono il primo che ti farà impazzire: credimi, non avanzerà…
Il modo più semplice per far mangiare la verdura a 6tutti è usarla per farcire…
Nel corso degli anni Ikea ha dimostrato di essere leader nel settore dell’arredamento ma anche…
Ci sono ricette che puoi preparare anche tutto l'anno, non solo quando la temperatura scende,…