Focaccine fit allo yogurt, zero lievito, zero attese pronto in padella in 10 minuti. Prima di adesso, solo nei tuoi sogni una ricetta così. E resti in forma!
A me le focaccine fanno impazzire, ma quando sono a dieta o vado di fretta, non ho proprio voglia di mettermi ad aspettare, lievitazioni o accendere il forno. E allora tiro fuori la mia arma segreta, queste focaccine allo yogurt si fanno in 10 minuti, cuociono in padella e spariscono in un lampo.
Sono morbide e leggermente croccanti fuori e il bello è che puoi farcirle con tutto. Io ci metto una fetta di prosciutto, un po’ di formaggio spalmabile light, qualche verdura, ma anche da sole con un pizzico di sale, rosmarino. Sono la fine del mondo e sono anche belle leggere, quindi sì, una tira l’altra.
Puoi farle anche con farina integrale o con un mix di cereali per renderle ancora più rustiche. E la soddisfazione è tanta. Sembrano fatte dal panettiere, ma sono light, veloci e super versatili.
In una ciotola unisco farina, yogurt, lievito e un pizzico di sale. Mescolo con un cucchiaio, poi impasto con le mani fino a ottenere un panetto morbido, non appiccicoso. Se serve aggiungo un filo d’olio o un cucchiaio di farina, non deve riposare, quindi passo subito al taglio. Divido l’impasto in quattro parti e stendo ogni pallina col mattarello, fino a formare dei dischi, spesso in mezzo centimetro.
leggi anche:Budino super fit, lo faccio direttamente all’acqua così passa tutta la paura!
Spolvero con un po’ di rosmarino o spezie secche per profumare e intanto scaldo una padella antiaderente. Cuocere le focaccine 03:04 per lato a fuoco medio finché sono dorate e leggermente gonfie. Le servo calde o le metto da parte per il pranzo del giorno dopo restano morbidissime
Quando non sei soddisfatto del risultato dei tuoi panni della cucina, puoi cercare di renderli…
Per fare una cena come questa non spendi un euro, la frittata di sera è…
Salmone marinato grigliato: ho scoperto tutti i trucchi e ora è tenero, saporito e succulento,…
E se ti dicessi di fare le polpette di patate e zucchine fritte? Un finger…
Frittelle di fiori di zucca: fidati sono una roba da crunch senza freni, se le…
A casa mia la pizza si fa di cavolfiore con pesto e burrata, ma non…