La fonduta cremosa di formaggio patate e pancetta è una ricetta che ti salverà la cena in ogni caso, sia che tu voglia proporla come contorno che come piatto unico: una vera prelibatezza!

Un piatto semplice, fatto di ingredienti deliziosi e facili da reperire: ecco quello che manca alla tua tavola, sarà un piacevole incontro tra delizie che insieme creano una sola bontà.

Fonduta cremosa di formaggio patate e pancetta ricettasprint

Un contorno senza dubbio versatile, una portata unica ricca: sei tu a scegliere come presentarlo, quello che ti garantisco è che sarà sempre un successo.

Cremoso, filante, gustoso e facilissimo da fare: questa ricetta è veramente unica, tutta da assaporare

Porta in tavola questa specialità fatta veramente con poco ed anche abbastanza economica e stupirai tutti. E’ una soluzione di grande effetto scenico, con tutto quel formaggio cremoso che avvolge ogni boccone, la pancetta che dona sapidità e croccantezza, le patate che si immergono completamente nel condimento risultando morbide e saporite. Insomma il successo è garantito ed anche i bambini non faranno capricci!

Potrebbe piacerti anche: Purè di patate allo zenzero: versatile e raffinato per un contorno alternativo

Ingredienti

700 kg di patate
400 gr di fontina
150 g di burro
250 g di pancetta
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 ml di panna fresca liquida
Prezzemolo fresco q.b.
Sale e Pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della fonduta cremosa di formaggio patate e pancetta

Per realizzare questo piatto iniziate lavando e sbucciando le patate: tagliatele a tocchetti e sbollentatele in acqua per 7/8 minuti. Al termine, quando risulteranno morbide senza sfaldarsi scolatele e fatele raffreddare. Intanto tagliate la fontina a pezzetti e mettetela da parte. A questo punto prendete la vostra pirofila ed imburratela molto bene.

Versate le patate in un recipiente capiente, aggiungete sale e pepe, la pancetta mettendone da parte un po’ per la guarnizione, la panna fresca liquida, la fontina, un filo di olio extra vergine d’oliva, un po’ di prezzemolo tritato finemente. Mescolate bene, poi unite qualche fiocchetto di burro e la metà del parmigiano reggiano grattugiato e date un’altra bella mescolata.

Versate tutto nella pirofila, ultimando con il restante parmigiano grattugiato e la pancetta messa da parte in precedenza. Trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 20 minuti, poi aumentate a 200 gradi ed impostate la modalità grill per creare la gratinatura. Servite subito, cremoso e filante!