Formaggi+da+mettere+in+congelatore%2C+ecco+cosa+fare+per+evitare+che+si+rovinino
ricettasprint
/formaggi-da-mettere-in-congelatore-ecco-cosa-fare-per-evitare-che-si-rovinino/amp/

Formaggi da mettere in congelatore, ecco cosa fare per evitare che si rovinino

Nel momento in cui procediamo con la conservazione dei formaggi, dobbiamo tenere bene a mente anche gli effetti che ne possono derivare, soprattutto durante la stagione estiva. Ecco perché è necessario procedere con le dovute attenzioni.

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, sono numerosi gli alimenti che possiamo conservare tranquillamente in congelatore, in modo tale da aumentare il tempo a nostra disposizione per poterli consumare.

Formaggi in congelatore – RicettaSprint

Solitamente, però, concentriamo la nostra attenzione su alimenti di largo consumo e di facile conservazione in freezer, come nel caso di carni, insaccati, prodotti già cotti e tanto altro ancora.

Il tutto, ignari del fatto che possiamo procedere a congelare anche alimenti freschi, in modo tale da consumarli serenamente e in maniera corretta, allungando anche in questi casi i tempi di conservazione che abbiamo a disposizione.

Forse non lo sapevi, ma questi formaggi si possono congelare: così cambia davvero tutto

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, ci sono davvero numerosi alimenti che possiamo conservare direttamente in congelatore, così da aumentare il tempo utile per il loro consumo. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dai formaggi, i quali possono essere conservati tranquillamente in congelatore per prolungarne i tempi di conservazione. Vale per quelli a pasta filata, pasta dura, ecc… In questo modo possiamo congelare i nostri formaggi quando sono ancora freschi, evitando che si rovinino irrimediabilmente.

Formaggi in congelatore – RicettaSprint

Conservandoli nel congelatore, inoltre, rallenteremo il processo di fermentazione dei formaggi, avendo così più tempo per consumarli e utilizzarli nelle ricette che intendiamo servire in tavola.

Dobbiamo però prestare molta attenzione ad altri formaggi, come nel caso della ricotta o di quelli cremosi: anche se possono essere messi in congelatore, ci sono delle conseguenze a cui prestare le dovute attenzioni.

Fai attenzione a questi formaggi in congelatore

Alimenti come il Parmigiano, il Grana Padano e molti altri possono essere tranquillamente conservati in congelatore, anche quando vengono grattugiati e destinati a essere utilizzati come condimento per la pasta, ad esempio. Inoltre, durante il periodo estivo, viene spesso consigliato di effettuare questa operazione, poiché le basse temperature del frigorifero potrebbero non essere sufficienti a conservarli, favorendo la formazione di muffa.

Possiamo congelare anche la ricotta, ma è importante tenere presente che la sua consistenza inevitabilmente cambierà dopo lo scongelamento. Infatti, si consiglia di conservare la ricotta in congelatore solo quando è stata già lavorata con lo zucchero, magari per essere usata in creme dolci, dove si manterrà perfetta per circa tre mesi.

LEGGI ANCHE -> D’estate vinco facile, cuocio la pasta e la condisco con questa crema saporita: ti senti in spiaggia fin dal primo boccone

Formaggi in congelatore – RicettaSprint

In caso contrario, il consiglio è quello di consumare la ricotta fresca, magari il giorno stesso in cui viene acquistata, così da evitare il processo di congelamento che potrebbe comprometterne il gusto, le proprietà organolettiche e soprattutto la consistenza.

LEGGI ANCHE -> Posso portare cibo in spiaggia al lido? Cosa succede se lo faccio?

LEGGI ANCHE -> Congelatore trucco della moneta, se dovesse fallire ti conviene buttare tutto via

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • News

Cucine da Incubo, chi paga davvero per la ristrutturazione e consulenza di Cannavacciulo? Investimento da migliaia di euro

Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…

53 minuti ago
  • News

Grossi problemi per Ferrero, “la Nutella non sarà più la stessa”

Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…

2 ore ago
  • Contorno

Metti questa combo di ingredienti nelle melanzane e salvi la cena in men che non si dica

Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …

4 ore ago
  • Dolci

Filtri del tè, ancora perdi tempo a buttarli via? Che spreco spaventoso: prova a usarli così

Ogni giorno milioni di persone sorseggiano con piacere una tazza di tè caldo, magari al…

5 ore ago
  • Dolci

Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia

Sono biscotti brutti ma buoni, una prelibatezza a colazione per tutta la famiglia. Pasta frolla…

7 ore ago
  • Dolci

La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato

La torta cioccolattosa senza uova e senza zucchero, alta soffice e piena di cioccolato, un…

14 ore ago