Formaldeide+nel+mascara%2C+due+marche+bocciate+da+un+test%3A+quali+sono
ricettasprint
/formaldeide-nel-mascara-due-marche-bocciate-da-un-test-quali-sono/amp/
News

Formaldeide nel mascara, due marche bocciate da un test: quali sono

A seguito della pubblicazione dei risultati di una apposita analisi di laboratorio, emergono delle situazioni contrastanti in merito alla presenza di formaldeide nel mascara.

Il mascara è uno dei prodotti di bellezza più popolari, amato per la sua capacità di esaltare lo sguardo e rendere le ciglia più voluminose e folte. E, come per molti cosmetici, ci sono insidie nascoste che i consumatori potrebbero non percepire immediatamente. Recenti test condotti dalla rivista svizzera Saldo su dodici mascara hanno rivelato la presenza di sostanze chimiche potenzialmente dannose, tra cui la formaldeide, in alcuni dei marchi più noti.

Formaldeide nel mascara, due marche bocciate da un test: quali sono (ricettasprint.it)

L’indagine ha analizzato vari aspetti, inclusa l’efficacia volumizzante dei prodotti e la sicurezza degli ingredienti utilizzati. Sorprendentemente, alcuni mascara hanno mostrato risultati eccellenti sia in termini di performance che di sicurezza, mentre altri hanno evidenziato problematiche significative.

Formaldeide nel mascara, i risultati: le marche peggiori

Tra i prodotti esaminati, sono emersi due mascara, Perfect Volume Waterproof di Artdeco ed Extreme Dimension 3D di MAC, che contenevano conservanti rilascianti formaldeide, sebbene non vi fosse alcuna avvertenza sulla confezione. Questo composto chimico, anche se presente in piccole quantità, può risultare irritante e causare allergie, specialmente in soggetti sensibili.

La formaldeide è storicamente utilizzata nei cosmetici per le sue proprietà antimicrobiche. Tuttavia, l’Unione Europea ha vietato l’uso della formaldeide pura nei cosmetici, consentendo solo l’impiego di “cessori di formaldeide”, cioè sostanze che possono rilasciare formaldeide nel tempo.

Formaldeide nel mascara, i risultati: le marche peggiori (ricettasprint.it)

Nel 2022, l’Unione Europea ha introdotto normative più severe riguardo all’etichettatura dei prodotti contenenti formaldeide, abbassando la soglia di concentrazione per l’obbligo di etichettatura dallo 0,05% allo 0,001%. Tuttavia, i produttori hanno tempo fino al 31 luglio 2026 per adeguarsi completamente a queste modifiche, il che significa che i consumatori potrebbero continuare a trovare prodotti contenenti formaldeide senza avvisi espliciti, come nel caso dei mascara di MAC e Artdeco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Posso ancora bere il caffè scaduto o è meglio di no? E come usarlo nel caso?

Le marche promosse

Anche con la presenza di normative più stringenti, i rappresentanti di MAC affermano che il loro mascara rispetta le attuali leggi. E sottolineano che, pur essendo presente formaldeide, il prodotto soddisfa i requisiti legali. Ma gli esperti avvertono che anche le concentrazioni minime di formaldeide in aree sensibili come gli occhi possono provocare effetti negativi a lungo termine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è una spezia che ti fa stare meglio, faresti proprio bene ad assumerne di più

Dal test della rivista Saldo comunque emergono anche buone notizie. Arsenico, BHT e naftalene non sono stati trovati in alcuno dei prodotti analizzati. Tra i mascara testati, il vincitore è stato il mascara di Too Faced, che ha dimostrato un aumento del volume delle ciglia del 122% dopo quattro applicazioni. Questo risultato straordinario ha fatto sì che le ciglia apparissero significativamente più spesse. Inoltre, questo prodotto ha ottenuto il punteggio massimo in termini di sicurezza, non contenendo conservanti nocivi.

Le marche promosse (ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai del cibo scongelato da cucinare? I consigli per preservare sapore e debellare batteri

Al secondo posto si è classificato il mascara I Love Extreme Crazy Volume di Essence, che ha registrato un aumento volumetrico dell’85% senza tracce di sostanze dannose. Al contrario, i mascara di Artdeco, MAC e Lavera hanno mostrato un aumento di volume limitato, compreso tra il 7% e il 30%, rendendoli meno efficaci nel creare l’effetto desiderato.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito

Uno snack speciale tutto per me, le focaccina alle erbe e parmigiano, si preparano subito…

6 ore ago
  • Dolci

A Natale non regalo la cioccolata, ma il burro… fatto così lo apprezzeranno di più!

Sono già alle prese con la lista dei regali da fare e so già quanti…

7 ore ago
  • News

Stai mangiando più plastica di quanto credi: tutta colpa di questi accessori in cucina

Un oggetto più di tutti che spesso utilizzi in cucina porta ad un innalzamento importante…

8 ore ago
  • Finger Food

La pizza l’ho fatta così, senza impasto, ma era buona come quella del panificio! Rusticini perfetti anche a Natale!

Chi ha detto che non possiamo preparare una pizza last minute senza impasto e che…

9 ore ago
  • Dolci

Con questa ricetta a Natale fai i roccocò migliori del fornaio sotto casa tutti vorranno replicare

I roccocò perfetti con questa ricetta si può, pochissimi e semplicissimi step per un risultato…

10 ore ago
  • News

Tortellini per Natale, ecco la lista di quali comprare al supermercato: il primo ti lascerà senza parole

In vista delle festività di Natale, non si fa altro che parlare di ricette fatte…

11 ore ago