Oggi faremo una e per tutte chiarezza, il forno va sempre preriscaldato? Solo se farai così potrai risparmiare corrente.

Il forno è uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina, ci permette di cuocere tantissime pietanze, come primi piatti, secondi, antipasti, contorni e dolci. Il forno a diverse funzioni, può essere statico, ventilato, ma è corretto preriscaldare il forno prima di infornare qualsiasi cibo?

"<yoastmark

Oggi facciamo chiarezza, solo così si potrà risparmiare soldi e non si sprecherà corrente, in questo modo sai quando preriscaldare il forno e così non sbaglierai. Saper utilizzare nel modo corretto il forno è importante, quindi è opportuno sapere quando preriscaldare il forno, in questo modo eviteremo sprechi di corrente e la bolletta sarà meno salata!

Il forno va sempre preriscaldato? Ecco cosa devi sapere!

Il forno elettrico che tutti noi abbiamo in casa è indispensabile per la preparazione di tantissime pietanze, dolci e salate. Per non ritrovarsi con spiacevoli sorprese, sarebbe opportuno utilizzare correttamente il forno, in questo modo si sa se attivare la funzione ventilata o statica, soprattutto è opportuno sapere quando va preriscaldato.

"<yoastmark

Il forno preriscaldato è consigliato per alcune preparazioni, ci sono alcuni piatti che non possono subire uno shock termico e devono essere messi in forno caldo e non completamente freddo! Ecco cosa puoi cuocere nel forno preriscaldato, ricette che hanno come ingrediente il burro, come la pasta sfoglia, brisè, frolla, choux, la crostata, i biscotti. Il motivo è semplice!

Se si mettono in forno ancora freddo si potrebbe sciogliere il burro, di conseguenza l’impasto perde la friabilità. Gli impasti lievitati come torte salate, pizze, torte dolci, cornetti, brioche, muffin, cupcake il calore favorisce la lievitazione e si otterranno dei risultati strepitosi, perciò è necessario preriscaldare. Preriscaldare alla temperatura consigliata dalla ricetta.

Leggi anche: La casa sarà fresca e in ordine in un’ora: ecco il segreto di Benedetta Rossi!

Per pietanze che non richiedono preriscaldare il forno si consiglia di preriscaldare per 10 minuti a bassa temperatura il forno, non superando i 50° C. Dopo aver inserito il cibo da cuocere si può impostare la temperatura per la cottura. Questo trucco aiuterà, si avrà una cottura lenta, indicata per i dolci che devono lievitare lentamente.

Leggi anche: I bruciatori del piano di cottura ritorneranno come nuovi senza spendere un euro. Usa questi ingredienti!

Ecco alcune pietanze che si possono mettere direttamente nel forno, come la pasta al forno, poi i cannelloni, la lasagna, arrosti, timballi, pesce al cartoccio.

Leggi anche: Pulire e igienizzare la pattumiera in poche mosse ed eviterai spiacevoli sorprese

Consigli

Seguire sempre la ricetta è importante, solo così non sbaglieremo cottura, sforneremo dei dolci e dei piatti a dir poco deliziosi. Quindi il forno si preriscalda solo in alcuni casi e così si risparmierà corrente.

"<yoastmark