Il segreto per cucinare delle frappe leggerissime e fragranti è nell’impasto ma anche nella cottura. Con questa ricetta non potete sbagliare
Qual è la caratteristica principale della frappa, o chiacchiera di Carnevale? La fragranza ma anche la leggerezza e per questo serve una ricetta che abbia tutto ma che sia anche poco calorica.
In questa non c’è il burro e la cottura, invece di essere fatta nell’olio caldo, è in forno. Provate anche voi, ma il risultato finale è assolutamente strepitoso.
Come conservare al meglio queste frappe di Carnevale senza che perdano la loro fragranza? Potete usare la classica busta in cara del pane, oppure le scatole di latta per i biscotti. Dureranno fino a 10 giorni, se resistono all’assalto dei golosi.
Ingredienti:
350 g di farina
2 uova
Versate in una ciotola disporre la farina setacciata. Poi fate un buco al centro, aggiungendo le uova, lo zucchero, il liquore, la buccia grattugiata degli agrumi non trattati, i semini della bacca di vaniglia, l’olio (oppure il burro fuso).
Passato il tempo del riposo, stendete l’impasto. Potete farlo con un mattarello oppure con la macchina per la pasta che è sempre la meglio indicata perché avete bisogno di un risultato finale fine.
Per questo tagliate un pezzetto di pasta e stendetelo con le mani sul piano di lavoro spolverato con la farina. Quindi infilatelo nella macchina per la pasta scegliendo il penultimo spessore. Tirate la pasta bella liscia, ripiegandola su se stessa più volte, con una spolverata di farina.
Quando la sfoglia della vostra frappa è pronta, dovete solo scegliere che forma dare: triangolare, rettangolare, a rombo, a losanga, con un paio di tagli in mezzo, va tutto bene. E volta a volta, appoggiate le chiacchiere crude su una teglia da forno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…