Il french toast con il panettone è innovativo, sfizioso, gustoso non solo buono a colazione, ma anche a merenda, che dire irresistibile.

Il french toast con panettone è una ricetta golosa e raffinata, che puoi servire a colazione, a merenda e perfetta per smaltire il panettone avanzato durante le feste. Il french toast classico è il simbolo della pasticceria italiana, creando un connubio irresistibile di profumi e sapori.

French toast con panettone - Ricettasprint.it
French toast con panettone – Ricettasprint.it

Una ricetta da preparare durante le feste, un modo originale per smaltire i panettoni che avanzano. Si sa che tra quelli che compriamo e quelli che ci vengono regalati siamo sommersi e non sappiamo come smaltirli. Non solo dopo le festività natalizie, ma anche tra una festività e l’altra possiamo smaltire il panettone. Con questa ricetta lasci tutti senza parole, provare per credere.

French toast con panettone: a colazione, a merenda io dopo cena è sempre un successone

Per realizzare il french toast con il panettone non si deve fare altro che tagliare a fette spesse e poi le immergi in un mix di pochissimi ingredienti, friggere le fette e poi servire con della panna o del gelato alla vaniglia. Che dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 10 fette di panettone
  • 550 ml di latte
  • 3 uova grandi
  • 180 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b.
  • panna montata q.b.
  • frutta fresca q.b.

Procedimento dei french toast con panettone

  1. Iniziamo a mettere tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, così da velocizzare la preparazione.
  2. Prendere una ciotola e mettiamoci le uova sgusciate, uniamo la vanillina e sbattiamo con una frusta a mano e versiamo il latte e iniziamo a mescolare per bene così da amalgamare il tutto. Si deve ottenere un composto cremoso.
  3. Tagliamo le fette di panettone se non le abbiamo tagliate ancora. Passare le fette di panettone nella ciotola con il mix, le fette devono assorbire bene, si devono inzuppare per bene i due lati, se non si fa bene non si ottiene un buon risultato.
  4. Prendiamo una padella antiaderente e distribuiamo un po’ di burro che deve aderire bene su tutta la superfice e andiamo ad aggiungere il panettone e lasciamo cuocere ad ambo i lati, non cuocere per più di 2 minuti per lato, giriamo con una paletta, proseguiamo la cottura.
  5. Proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti e adagiamo le fette di toast su un piatto.
  6. Appena terminato serviamo le fette di panettone nei piatti con una spolverata di zucchero a velo, della panna e frutta fresca. Serviamo e gustiamo. Se abbiamo delle foglioline di menta.

Buona Colazione o Pausa!

I french toast di panettone si conservano in un contenitore ermetico in frigo per 2–3 giorni. Per evitare che diventi troppo umido, puoi separare le fette con carta da forno.