Che sia arrosto o salsiccia, i friarielli napoletani in padella ci stanno sempre alla perfezione: un giro d’olio ed il contorno è fatto!

I friarielli a Napoli sono una cosa seria, raccontano un contorno della tradizione gastronomica amatissimo e speciale: si mangiano solo qui e come si fanno in città, non hanno eguali.

friarielli napoletani in padella ricettasprint
friarielli napoletani in padella ricettasprint

Sono perfetti per il menù delle feste perché stanno bene con tutto: carne, pesce, fritti, piatti importanti. Spesso sono proprio quelli che finiscono per primi, perché si mangiano con piacere anche solo con un pezzo di pane, da veri protagonisti indiscussi della tavola.

I friarielli napoletani in padella si fanno in 10 minuti ed il risultato è pazzesco

Questa è una ricetta semplice, non si lessa nulla: i friarielli devono restare saporiti, leggermente amari, ben conditi e profumati di peperoncino. Così li facevano le nonne e così continuano a funzionare anche oggi, pure sulle tavole più eleganti non fanno mai difetto.Con questo piatto porti a tavola un contorno di carattere, economico, veloce e veramente napoletano: se cerchi qualcosa di autentico, proprio come le nonne amano, i friarielli in padella sono la soluzione ideale che non delude e fa sempre la sua figura.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di friarielli
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione dei friarielli napoletani in padella

  1. Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo accuratamente i friarielli: eliminate le parti più dure dei gambi e le foglie rovinate, poi lavateli bene sotto acqua corrente più volte e scolateli senza asciugarli troppo.
  2. Versate un giro generoso di olio extravergine d’oliva in una casseruola capiente ed accendete a fuoco dolce: aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati ed il peperoncino, lasciando insaporire. Unite i friarielli tutti insieme, coprite con un coperchio e lasciateli appassire per qualche minuto.
  3. Mescolate e salate leggermente, poi continuate la cottura scoperti a fiamma bassa: cuocete per circa 15/20 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché saranno teneri e ben insaporiti. Assaggiate e regolate di sale, spegnete il fuoco e lasciate riposare un minuto prima di servire in modo che possano assestarsi: ve ne innamorerete al primo colpo!