Quando friggi le melanzane sono sempre piene di olio? Oggi ti suggeriamo qualche consiglio su come friggere le melanzane così non assorbiranno olio e saranno light.

Le melanzane sono un ortaggio tipico di questa stagione, quindi tutti ne approfittiamo e prepariamo dei piatti prelibati e che mettano buon umore in tavola. Si prestano a tantissime preparazioni e cotture. Oggi però ci soffermiamo sulla frittura, potrebbe sembrare una cosa banale, ma non lo è.

Friggere le melanzane alla perfezione solo così non assorbiranno olio e saranno light come non mai
Friggere le melanzane alla perfezione solo così non assorbiranno olio e saranno light come non mai Ricettasprint

Quado si friggono le melanzane, accade spesso che queste assorbono olio e non solo, dopo averle mangiate percepiamo un senso di pesantezza, il motivo è semplice. Ci sono dei trucchi da seguire e vedrai che riuscirai a friggere le melanzane sarà facile, veloce e soprattutto non assorbiranno olio e saranno più leggere che mai. Non resta che scoprirlo!

Come friggere le melanzane così non assorbiranno l’olio

Oggi ti diamo qualche piccolo suggerimento su come friggere le melanzane senza che assorbano olio in cottura e potrai preparare tutto ciò che vorrai. Ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire partendo dall’acquisto delle melanzane.

Frittura delle melanzane Ricettasprint
Frittura delle melanzane Ricettasprint

Leggi anche: Farete impazzire tutti con questa torta salata dal cuore morbido e tantissime melanzane

Le melanzane devono essere di stagione, fresche e non devono avere troppi semi e polpa, acquistale dal tuo fruttivendolo di fiducia, vanno bene sia quelle tonde che allungate. Purtroppo accade che la melanzana durante la frittura assorbe molto olio, vediamo come procedere, se è fresca conviene lasciarla, alcune volte si sente il bisogno di rimuoverla se è non lo è.

Leggi anche: Melanzane arrostite, fritte e non solo! E’ arrivato il momento di sapere come cucinarle

Laviamo prima le melanzane, asciughiamole per bene con della carta assorbente da cucina. Eliminiamo il picciolo e l’altra estremità. Tagliarle a fette o a dadini dipende da quello che dovete preparare, io non tolgo la buccia.

Prendiamo uno scolapasta e mettiamo le melanzane, alternando con il sale e le lasciamo spurgare per una mezz’ora. Trascorso il tempo, strizziamo un po’ le melanzane. Riscaldiamo abbondante olio di semi di arachide in padella, per capire se ha raggiunto la giusta temperatura, mettiamo lo stecchino nell’olio. Se si formano delle piccole bollicine allora sarà pronto, se non si formano, l’olio ha bisogno di riscaldarsi ancora.

Friggiamo le melanzane, giriamole a metà cottura e togliamole. Il segreto sta nel metterle in un piatto con carta assorbente da cucina o la carta del pane. In questo modo assorbirà l’olio in eccesso.

Io solitamente preferisco la carta per frittura, me l’ha consigliati mia nonna. Assorbe più olio della carta. Sostituisci più volte il foglio così le melanzane libereranno tutto l’olio in eccesso.

Leggi anche: Come grigliare alla perfezione le melanzane, forse nessuno ti ha detto questo!

Trucco da provare!

Se devi friggere le melanzane con uovo, puoi provare a passarle solo nell’albume così si creerà una barriera per l’olio e vedrai che le melanzane assorbiranno meno olio durante la cottura.

Melanzane impanate
Melanzane impanate